Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca lunedì 24 maggio 2021 ore 18:32

I documenti su Cefalonia ritrovati tornano a Roma

Alcuni dei documenti demaniali recuperati
Alcuni dei documenti demaniali recuperati

Erano finiti in una libreria antiquaria lucchese, dopo la morte del funzionario ministeriale che li aveva. Li hanno recuperati i carabinieri dell'arte



LUCCA — Erano a Lucca, in una libreria antiquaria. Sono 55 documenti archivistici risaltenti al 1948. A recuperarli, riconsegnandoli all'Archivio storico diplomatico del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sono stati i carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale. 

La restituzione è avvenuta oggi a Roma, quando il comandante del nucleo Claudio Mauti ha consegnato fonogrammi, telespressi, cartine geografiche e carteggio relativo alla missione italiana al funzionario responsabile della terza sezione dell'archivio storico della Farnesina Paola Busonero.

I militari sono arrivati ai documenti demaniali, inalienabili in quanto proprietà dello Stato, seguendo la segnalazione di un bibliotecario milanese: "Navigando su un sito e-commerce specializzato nella vendita di libri - ricostruisce la nota dei carabinieri - ha notato un'inserzione per una raccolta di documenti, copia velina e altro, con timbri e varie firme, intitolata Missione italiana a Cefalonia, 1948 proveniente dal Ministero Affari esteri e proposta da una libreria antiquaria lucchese". 

In realtà la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti aveva dato esito negativo, ma la particolare natura del materiale ha indotto i militari del reparto specializzato dell'Arma a eseguire accertamenti più, in collaborazione con l'ufficio storico del ministero: "È stato così accertato che i documenti, costituiti da fonogrammi, telespressi, cartine geografiche e carteggio relativo alla missione italiana, erano nella disponibilità di un funzionario del dicastero residente a Lucca, morto alla fine degli anni Sessanta. Rimasti all'interno di una cartellina nella sua abitazione lucchese, in seguito a recenti lavori di ristrutturazione dell'edificio, sono stati prelevati da persona incaricata dello sgombero dei locali e venduti alla libreria antiquaria lucchese". E lì sono stati recuperati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità