Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA18°27°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Cronaca lunedì 15 febbraio 2021 ore 12:51

Giuditta e Giale tornano a casa dopo il furto

carabiniere al computer

Due tele ottagonali trafugate negli anni 80 a Lucca sono state ritrovate e recuperate dai carabinieri del nucleo specializzato in opere d'arte



LUCCA — Erano state trafugate nel 1984 da un'abitazione privata di Lucca: ora Giuditta e Oloferne e Giale e Sisara tornano a casa. Le due tele ottagonali attribuite a Pier Dandini che li raffigurano sono state ritrovate e recuperate dai carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Firenze insieme ad altre opere d'arte sparite da Arezzo e da Pisa per un valore complessivo di 100mila euro.

I pezzi artistici sono stati tutti restituiti ai legittimi proprietari, e due persone sono state denunciate per ricettazione. I dipinti portati via da Lucca si trovavano a Salerno, anche in questo caso presso un'abitazione. Sono dipinti a olio su tela a forma ottagonale del XVII secolo. 

Le opere erano state battute all'asta, ma il banditore era estraneo ai movimenti illeciti. Non altrettanto, secondo le ipotesi investigative, la persona di 47 anni che aveva dato mandato a venderle. Il reparto specializzato dell'Arma ha individuato le tele nel corso di controlli su siti web specializzati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca