Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:LUCCA19°31°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Cronaca martedì 03 ottobre 2017 ore 18:50

Furti d'arte, recuperate più di cento opere

I carabinieri hanno sequestrato 111 opere dipinti, sculture e altri oggetti preziosi. Valore: due milioni di euro. L'indagine è partita da Lucca



FIRENZE — Una serie di controlli nella bottega di un rigattiere di Lucca ha dato il via a un'operazione coordinata dalla locale procura e condotta dai Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale. 

Dopo lunghe indagini, sono state recuperate 111 opere d'arte, di cui almeno la metà rubate fra il 1993 e il 2012 in chiese, dimore private e palazzi pubblici situati in Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. 

Il rigattiere in questione, già denunciato nel 2016 per ricettazione e ora sottoposto all'obbligo di dimora, vendeva abusivamente nei mercati d'antiquariato di tutta l'Italia dipinti, sculture e altri oggetti trafugati. Una parte della refurtiva è stata trovata a Capannori in tre magazzini clandestini. Altre opere a Lucca, Siena, Livorno e  Treviso.

Denunciate per ricettazione altre due persone. Altri accertamenti sono in corso per individuare da dove provengono una sessantina di reperti archeologici e monete di epoca romana sequestrati appunto a Treviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità