Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA11°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»

Cronaca Martedì 03 Ottobre 2017 ore 18:50

Furti d'arte, recuperate più di cento opere

I carabinieri hanno sequestrato 111 opere dipinti, sculture e altri oggetti preziosi. Valore: due milioni di euro. L'indagine è partita da Lucca



FIRENZE — Una serie di controlli nella bottega di un rigattiere di Lucca ha dato il via a un'operazione coordinata dalla locale procura e condotta dai Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale. 

Dopo lunghe indagini, sono state recuperate 111 opere d'arte, di cui almeno la metà rubate fra il 1993 e il 2012 in chiese, dimore private e palazzi pubblici situati in Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. 

Il rigattiere in questione, già denunciato nel 2016 per ricettazione e ora sottoposto all'obbligo di dimora, vendeva abusivamente nei mercati d'antiquariato di tutta l'Italia dipinti, sculture e altri oggetti trafugati. Una parte della refurtiva è stata trovata a Capannori in tre magazzini clandestini. Altre opere a Lucca, Siena, Livorno e  Treviso.

Denunciate per ricettazione altre due persone. Altri accertamenti sono in corso per individuare da dove provengono una sessantina di reperti archeologici e monete di epoca romana sequestrati appunto a Treviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio ha avvolto la struttura su due piani costruita in legno. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità