Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 10:25
Il corridoio ecologico è attorno alle Mura

Fino a luglio si evitano gli sfalci, così che le piante palustri possano proliferare e attrarre anfibi, pesci, libellule, uccelli e farfalle
LUCCA — Tregua sfalci, fino a luglio, attorno alle Mura: è il progetto del corridoio ecologico costituito dal corso d’acqua e dai margini dei fossi degli spalti della cinta muraria che, fra marzo e luglio, verranno risparmiati dallo sfalcio.
La sospensione, che il Comune di Lucca ha concordato col Consorzio di bonifica 1 Toscana nord, consente lo svilupparsi di un ecosistema più ricco ed interessante poiché permette a molte specie di piante palustri di proliferare e attrarre fauna.
Saranno così presenti fioriture che attirano api, verrà incentivata la presenza e la riproduzione di anfibi, pesci, libellule, farfalle e uccelli. A alla fine di luglio sarà poi ripresa la consueta manutenzione annuale per garantire la pulizia e la funzionalità delle opere idrauliche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI