Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 15:14

Mura sicure senza ringhiere sui parapetti

le Mura di Lucca

Viaggio all'interno del progetto di recupero e miglioramento della sicurezza della cinta lucchese elaborato in accordo tra Comune e Soprintendenza



LUCCA —

L'intervento ai parapetti esterni esclude l'utilizzo di balaustre in ferro e sarà realizzato essenzialmente con due tipologie di intervento che saranno spesso usate insieme: restauro e consolidamento dei profili interni dei parapetti in terra, e regolarizzazione dei piani nelle immediate adiacenze del paramento murario. Lo fa sapere il Comune in una nota che si propone come un viaggio all'interno del progetto di restauro e miglioramento della sicurezza sulle Mura di Lucca, elaborato dal Comune con la Soprintendenza. 

L'idea cardine è, si spiega, la considerazione dell'essenza storica e funzionale duplice che il complesso architettonico ha mantenuto costantemente nella sua ultra cinquecentenaria esistenza. L'accesso ai parapetti esterni è vietato da molti anni con tanto di cartellonistica in più lingue ma i parapetti sono in alcuni punti consumati e devono quindi essere riportati alla forma originale. Il recupero esclude l'utilizzo di balaustre in ferro. 

I parapetti esterni dei baluardi e di alcuni tratti delle Mura hanno perso la loro sezione originaria, saranno risagomati sull'interno fino ad ottenere dei fronti con un angolo di inclinazione massimo sulla verticale di 15 gradi e saranno rinforzati con tecniche di bioingegneria (bio-stuoie di iuta fissate con chiodature metalliche) che saranno completamente inglobate dalle 'pellicce erbose' e saranno quindi invisibili. Inoltre, dove c'è necessità, è stata prevista anche una regolarizzazione e riprofilatura delle superfici al piede dei parapetti, in modo da evitare accumuli di acque meteoriche in prossimità delle strutture murarie.

Le ringhiere in ferro a croce di Sant'Andrea, spiega ancora la nota dell'amministrazione, già presenti in molti tratti e scese interni, cioè sul lato verso la città, saranno estese nelle zone dove il terrapieno erboso supera una pendenza di 45 gradi o dove le mura costeggiano il condotto pubblico, ma, ad esempio non saranno collocate sul tratto nord di via dei Bacchettoni dove la scarpata interna delle Mura non è così ripida e non lo richiede. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità