Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 18:50

Parapetti e alberi per le Mura, ecco il progetto

Un progetto da due milioni di euro che mira alla conservazione del monumento e a renderlo più fruibile da parte dei cittadini e dei visitatori



LUCCA — Con un finanziamento da 2 milioni di euro è in dirittura d'arrivo il progetto per il restauro e la valorizzazione delle mura urbane.

I due lotti dell'intervento prevedono per la passeggiata delle mura, il progetto prevede la risagomatura dei parapetti su tutto il perimetro esterno, realizzato con profilatura delle superfici a verde. L'intervento avverrà senza sostanziali modifiche della conformazione esterna delle mura e con il contestuale recupero e consolidamento della morfologia originaria all’interno dei baluardi. Saranno inoltre restaurate piccole parti murarie nei punti di raccordo tra le cortine e i baluardi. 

Nella parte interna delle mura saranno estesi a quasi tutto il perimetro del monumento (fatta eccezione per il tratto compreso fra Porta San Iacopo e la casa del Boia) parapetti metallici come quelli già esistenti in alcuni tratti. L’immagine delle nuove balaustre in foggia ottocentesca contribuiranno ad armonizzare l’immagine delle mura come parco urbano. Gli stessi parapetti metallici saranno inseriti anche all'interno dei baluardi, in corrispondenza delle cannoniere e dei punti scoscesi meno visibili.

Con l'intervento sugli spalti delle mura si andrà a chiudere definitivamente l'anello dei percorsi pedonali che corre esternamente al monumento in adiacenza alla circonvallazione. L’intervento riguarda il tratto compreso tra Porta San Donato e Porta Elisa: è prevista la riqualificazione del camminamento, per una lunghezza di circa 2 chilometri e mezzo, da Porta San Donato fino a Porta Santa Maria passando per Viale Carlo del Prete, e dalla rotatoria di viale Matteo Civitali fino a raggiungere Porta Elisa.

Infine per quanto riguarda il patrimonio arboreo, il progetto prevede da una parte la conservazione dell'esistente, e in questo senso fornisce indicazioni per la sua corretta gestione agronomica; dall'altra è previsto il reimpianto completo (o quasi) di tutte le alberature di alcune cortine, baluardi e tratti di viali di circonvallazione, dove si trovano alberi più senescenti, ammalorati e ormai compromessi. Una parte di questo progetto intersecherà i due distinti lotti di intervento (in particolare lungo il nuovo tratto di percorso pedonale sugli spalti saranno messi a dimora 174 nuovi alberi), ma nella sua interezza sarà realizzato progressivamente nel corso dei prossimi 10 anni.

A Ottobre è stata convocata la conferenza dei servizi che si concluderà agli inizi del mese di Marzo e si procederà con l'approvazione del progetto definitivo in giunta. A quel punto, considerando l'importanza dell'intervento, anche se il passaggio tecnicamente non è necessario, il progetto sarà portato in visione ai consiglieri comunali nell'ambito della commissione dei lavori pubblici.

Successivamente al progetto definitivo, sarà predisposto il progetto esecutivo, che darà formalmente avvio alla fase di gara. I lavori saranno divisi in due lotti: il primo riguarderà la passeggiata delle mura, con interventi previsti sui parapetti esterni, sui lati interni e sulle alberature; il secondo interesserà gli spalti, con il completamento dell'anello dei percorsi pedonali e ciclabili tutt'intorno al monumento cittadino e con nuove piantumazioni di alberi. Le due gare d'appalto sono previste fra maggio e giugno: l'avvio dei lavori di entrambi i lotti in estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno