Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 14:00

Affitti, 127mila euro per chi è in difficoltà

Aperto il bando per ricevere i contributi. Carmassi: “Una delle misure più attese nel settore delle politiche sociali”



CAPANNORI — Continua il sostegno del Comune ai cittadini che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove vivono. Per il 2017 l’amministrazione erogherà i contributi in conto affitto, dei quali nel 2016 hanno usufruito 284 famiglie. Oltre alle risorse di provenienza regionale, il Comune mette a disposizione 127mila euro, una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno, quando furono stanziati circa 100mila euro. Il bando è aperto da oggi e si chiuderà mercoledì 31 maggio.

“I contributi per il canone di locazione sono una delle misure più attese nel settore delle politiche sociali visto il numero di famiglie in difficoltà – sostiene l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – Da parte nostra ribadiamo come le politiche abitative siano al centro dell’azione dell’amministrazione comunale. E’ proprio per questo motivo che quest’anno abbiamo incrementato di circa 25 mila euro le risorse messe a disposizione della comunità in questo settore che, oltre ai contributi in conto affitto vede azioni per l’emergenza abitativa e il reperimento di alloggi nel libero mercato”.
Il bando è riservato ai cittadini con il valore Ise ricadente nella cosiddetta fascia A ovvero uguale o inferiore a 13094,14 euro ed incidenza del canone sul valore Ise non inferiore al 14 per cento.

Per accedere ai contributi è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori, essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo e non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I cittadini inoltre devono presentare la certificazione Ise/Isee e nella domanda devono espressamente dichiarare il numero di persone ultrasessantacinquenni, disabili e minori che fanno parte del nucleo familiare. I richiedenti, inoltre, non devono avere diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo in Italia o all’estero; inoltre non devono possedere beni mobili registrati il cui valore complessivo sia superiore a 25 mila euro, ad eccezione di alcuni casi come la necessità per lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Il contributo è previsto fino ad un massimo di 3100 euro l’anno.

Le domande per partecipare al bando devono essere presentate o inviate all’Urp del Comune utilizzando i modelli appositamente predisposti dal Comune che si trovano all’Urp, allo sportello casa e che saranno disponibili sul sito del Comune, sezione “sportello casa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità