Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 16:12
Nella farmacia comunale senza Tampon tax

Nel presidio di Badia Pozzeveri non si pagherà più l’Iva sugli assorbenti femminili e sugli altri prodotti essenziali legati al ciclo mestruale
ALTOPASCIO — Altopascio elimina la Tampon Tax. In attesa di una legge nazionale per l'abbattimento dell'Iva sugli assorbenti femminili, che al momento in Italia è al 22%, nella farmacia comunale di Badia Pozzeveri non si pagherà più l'Iva assorbenti femminili e sugli altri prodotti essenziali legati al ciclo mestruale. L'amministrazione comunale vuole così porsi come apripista avviando una vera e propria campagna di sensibilizzazione per spingere anche altre realtà commerciali, a partire dalla grande distribuzione, a eliminare o ridurre drasticamente la tassazione.
“Una tassazione al 22% su prodotti essenziali per le donne - spiega il sindaco Sara D’Ambrosio - è un’ingiustizia, che dovrebbe essere eliminata a livello nazionale. Nel frattempo noi ci siamo voluti attivare e lo abbiamo voluto fare con la nostra farmacia comunale”.
Dello stesso avviso il presidente di Farmacie Altopascio srl, Roberto Marchetti: “Mi sembra molto importante che la farmacia comunale recepisca concretamente questo messaggio e apra la strada per abbattere la Tampon tax. Vogliamo mettere in evidenza un fatto semplice: le necessità non possono essere tassate. E quindi abbiamo deciso di coprire il costo dell’Iva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI