Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 16:22

Dall'assorbenza la spinta alla differenziata

L'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e il presidente di Ascit Maurizio Gatti con i sacchi viola
L'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e il presidente di Ascit Maurizio Gatti con i sacchi viola

La raccolta porta a porta degli assorbenti igienici presto verrà estesa a tutto il territorio, si punta a superare il 90% di separazione dei rifiuti



CAPANNORI — La spinta alla raccolta differenziata dei rifiuti fino a superare l'asticella del 90% è affidata all'assorbenza. Da metà aprile il servizio sperimentale di raccolta differenziata 'porta a porta' degli assorbenti igienici femminili promosso da Comune e Ascit, che dallo scorso ottobre è attivo in tre frazioni (Badia di Cantignano, Pieve San Paolo e Marlia), sarà esteso a tutto il territorio comunale. Si punta a evitare che questo materiale debba essere conteggiato tra i ritiri dell’indifferenziato, su cui si basa il calcolo della tariffa puntuale alle utenze domestiche. Ci sarà dunque un sistema di ritiro separato, come avviene per i pannolini dei bambini o i pannolini degli anziani.

Il ritiro degli assorbenti igienici, che dovranno essere conferiti nei sacchi viola, sarà realizzato negli stessi giorni in cui è in programma il ritiro del rifiuto indifferenziato, ossia ogni mercoledì per le utenze domestiche della zona nord di Capannori e ogni giovedì per la zona sud. Per usufruire del nuovo servizio e avere una prima fornitura di sacchi viola i cittadini devono inviare un modulo di adesione ad Ascit, presente sul sito internet dell'azienda, a partire da lunedì 29 marzo.

Le famiglie che invece stanno già utilizzando i sacchi viola per la raccolta di pannolini e pannoloni potranno utilizzare gli stessi sacchi anche per la raccolta degli assorbenti igienici senza inviare alcuna richiesta, seguendo lo stesso calendario. “Rendendo questo progetto istituzionale andiamo a compiere un importante passo avanti verso il traguardo Rifiuti Zero", spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro.

"Gli assorbenti igienici insieme ai pannolini e ai pannoloni - illustra - rappresentano tra il 30 e il 40% di rifiuto indifferenziato prodotto a Capannori. Grazie ad una nuova tecnologia, sperimentata nel centro di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona di Treviso, possono essere trasformati in plastica e cellulosa sterilizzate da riutilizzare come materie prime seconde. Con l'estensione del servizio a tutto il territorio comunale vogliamo perseguire l'obiettivo di avviare a riciclo tutto il rifiuto assorbente. Questo ci consentirà di recuperare tra i 5 e gli 8 punti percentuali di raccolta differenziata e oltrepassare così la quota del 90%".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità