Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 13:45

Gioco e sicurezza, al via gli interventi

Il Comune di Porcari

Verso la cantierizzazione i progetti selezionati dai cittadini per il parco a Rughi e la messa in sicurezza del curvone e di un marciapiede in Padule



PORCARI — Dall’immaginazione dei laboratori alla realtà dei cantieri: inizieranno a breve i lavori a Rughi e in Padule selezionati direttamente dai cittadini con una votazione online al termine del percorso partecipativo PorcariLab curato da Tiziana Squeri di Eubios e cofinanziato dalla Regione Toscana.

Grazie allo stanziamento complessivo di 140mila euro di risorse comunali nasceranno a Rughi L’isola dei bambini, dalla riqualificazione del parco giochi dell’area Don Turno Simi, e nel Padule il percorso pedonale con marciapiede sulla via Fossanuova, all’incrocio con via Boccaione, e la messa in sicurezza con guard rail del pericoloso 'curvone' di via Fossanuova, nelle vicinanze dell'impianto fotovoltaico.

I progetti vincitori sono stati scelti fra i quattro presentati e discussi nelle assemblee pubbliche svolte sul territorio prima della pandemia di Covid-19. Adesso è stato chiuso il bando per i lavori ed è stata firmata la determina di affidamento. Terminati i passaggi burocratici successivi alla stipula del contratto entrambi i cantieri potranno vedere la luce.

Soddisfatto per l’esito del primo percorso partecipativo di questo genere mai avviato sul territorio del Comune di Porcari il sindaco Leonardo Fornaciari: “Coinvolgere le persone nella progettualità delle opere sul territorio - dice - è stato un grande risultato”. Il consigliere delegato al territorio di Rughi, Pietro Ramacciotti, sottolinea l’importanza dell’opera scelta dai cittadini: “Nascerà un parco inclusivo, accessibile, allegro nei colori, concepito con sistemi di sicurezza e di fruibilità, in gomma colata. Offrirà un'oasi di svago, di gioco e di relazione ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori”, sottolinea.

“In Padule - aggiunge il consigliere delegato per quella zona Simone Giannini - si è deciso di investire nella sicurezza stradale. I cittadini hanno deciso per la realizzazione di un nuovo marciapiede che metterà in sicurezza quei pedoni di via Fossanuova che spesso utilizzano quel tratto di strada per passeggiare. Inoltre sarà messo in sicurezza il tratto del curvone, troppe volte luogo di incidenti stradali, con un guard rail di oltre 100 metri. A completamento della riqualificazione della zona c'è anche l'illuminazione su via Boccaione, realizzata attingendo a un altro capitolo di bilancio del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità