Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:56

Sul Rio Leccio sponda sinistra più solida

L'intervento concluso sul Rio Leccio
L'intervento concluso sul Rio Leccio

Nei giorni scorsi il genio civile della Regione è intervenuto più a sud rispetto all’ultimo cantiere nelle vicinanze di via Toschino



PORCARI — Sul Rio Leccio la sponda sinistra è un po' più solida: nei giorni scorsi il genio civile della Regione è intervenuto più a sud rispetto all’ultimo cantiere nelle vicinanze di via Toschino per la messa in sicurezza del corso d'acqua nel territorio di Porcari. L’obiettivo è quello di evitare episodi come quelli determinati dalla piena dell’estate del 2020.

“Si tratta - spiega nel dettaglio l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco del Comune di Porcari Franco Fanucchi - di due cedimenti dell’argine dovuti all’eccessiva verticalità delle sponde. Un inconveniente a cui i tecnici del genio civile hanno posto rimedio collocando dei massi al piede dell’argine stesso per evitarne lo slittamento verso il basso. Sono state, in sostanza, costruite due scogliere a protezione degli argini e così messe in sicurezza anche le abitazioni circostanti”.

Fondamentale per l’intervento, afferma il Comune di Porcari, la sinergia fra territorio e amministrazione dal momento che la segnalazione è arrivata dai cittadini al consigliere comunale che rappresenta la zona del Padule di Porcari Simone Giannini, e quest'ultimo ha chiesto l'intervento del genio civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno