Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA10°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 16:24

Si chiude il corso sull'edilizia di domani

cantiere

Con l'appuntamento dedicato agli spazi didattici si chiude il laboratorio in più moduli sugli edifici sostenibili e il comfort indoor



LUCCA — Si chiude con la scuola: con la conferenza dal titolo Edilizia scolastica sostenibile, che si terrà in webinar giovedì 17 dicembre dalle 15 alle 18, si conclude l'ottava edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso formativo rivolto a studenti, professionisti e tecnici della filiera edile, promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile Cpt Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’edizione del 2020 si è focalizzata sul tema del rilancio dell’edilizia sostenibile e il comfort indoor con un programma che ha previsto 5 moduli didattici rivolti a professionisti e imprese e 4 moduli rivolti agli studenti. Un tema particolarmente sentito, soprattutto in questo anno di grande difficoltà economica ma di grande impegno per l’intera filiera che, grazie alle agevolazioni legate al Superbonus 110%, è chiamata a promuovere un’edilizia sempre più sostenibile ed una crescente attenzione verso il comfort e l’efficientamento energetico. Proprio su questi temi Lucense e Abitare Mediterraneo sono in prima linea.

Con la conferenza finale si chiuderà quindi questa edizione tenutasi eccezionalmente online a causa dell’emergenza coronavirus, con oltre 300 partecipanti tra studenti e professionisti. Dopo i saluti dell’assessora alle politiche formative del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, e le introduzioni dell’architetto Rodolfo Collodi, Inbar Lucca, dell’architetto Rainer T. Winter e del dottor Stefan Guerra, Lucense, spetterà a Nunzia Coppola, architetto e PhD Fellow dell’Università degli Studi di Napoli Federico II parlare di di ediliza scolastica e dei criteri ambientali minimi necessari. A seguire la professoressa Paola Gallo dell’Università di Firenze presenterà il progetto Abitare Mediterraneo per l’efficienza energetica e il comfort. Concluderà la conferenza l’architetto Lucia Busa (Vie en.ro.se Ingegneria srl) con un panel dal titolo Il comfort acustico nell’edilizia scolastica.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino a domani mercoledì 16 attraverso il form https://forms.gle/cSYcREJ9kfDXcZdcA. Consente il rilascio di tre crediti formativi. La conferenza è organizzata dai promotori del corso ed è accreditata dal collegio dei geometri di Lucca e dagli ordini lucchesi degli architetti e degli ingegneri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità