Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 17:50

Sistema Ambiente mette un piede nel futuro

capannone
Il capannone dove troverà spazio la nuova sede

Sostenibilità ed efficientamento nella nuova sede di San Pietro a Vico che punta all'alta tecnologia ambientale. Effetti risparmiosi anche in tariffa



LUCCA — Per la sua nuova sede di San Pietro a Vico, che sarà l'unica rispetto alle attuali, Sistema Ambiente scommette su sostenibilità, efficientamento, minimizzazione dell'impatto ambientale. E così mette un piede nel futuro secondo un modello edilizio virtuoso che vuol essere prototipale, un cantiere-pilota per la buona urbanistica del domani. Questo l'obiettivo con cui si va a predisporre il concorso di idee, sulla base di un protocollo di desiderata messo a punto sinergicamente dalla stessa Sistema Ambiente, dal Comune di Lucca e dall'organismo lucchese di ricerca Lucense.

La sede che sarà è stata presentata oggi in conferenza stampa dal presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani, dalla dirigente tecnica Caterina Susini, dal direttore di Lucense Enrico Fontana e dagli assessori comunali all'ambiente Francesco Raspini e all'urbanistica Serena Mammini.

Sono 4mila i metri quadrati del capannone da ristrutturare, e qui troveranno alloggio le officine per riparazioni in house, postazioni di lavaggio con riciclo e riuso delle acque fino al 70 per cento, più gli uffici e la parte direzionale. Grazie alla copertura fotovoltaica il complesso, per la cui realizzazione si conta di attingere alle misure incentivanti a disposizione, conta di essere energeticamente autosufficiente.

Per realizzare la struttura come ecosostenibilità comanda e secondo la tecnologia ambientale più avanzata oggi a disposizione l'investimento è sostanzioso. Susini parla di un budget di 2,5 milioni di euro. L'assessore Raspini sottolinea che l'operazione è all'insegna del 'chi più spende, meno spende', con l'impegno economico che produrrà un rafforzamento patrimoniale dell'azienda, il che non guasta in vista dell'ingresso nel gestore unico, ma soprattutto risparmi in bolletta

Se infatti oggi Sistema Ambiente spende circa 300mila euro l'anno in affitti per le sue varie sedi, con impatto tariffario del 100 per cento, con la nuova struttura - spiega Raspini - si avrà un onere di ammortamento di 130mila euro l'anno. Poi ci sono le contrazioni di spesa innanzitutto sotto il profilo energetico. Oggi il capitolo luce e gas drena circa 120mila euro ogni anno che con la nuova sede vedranno un abbattimento del 70 per cento. Anche l'officina darà una mano, visto che attualmente fra i 30mila e i 40mila euro se ne vanno solo per movimentare i mezzi da portare nei luoghi di riparazione. In totale è stimato un risparmio fino a 500mila euro ogni anno.

Ma in che tempi si compirà il salto nel futuro? Entro il 2022 si scommette sul trasloco. Adesso il protocollo dovrà tradursi in bando di idee su due fasi. Alla prima (160 giorni di tempo) potranno partecipare anche i cittadini che vorranno portare il loro contributo di pensiero e fantasia. La seconda, poi, sarà squisitamente tecnica e condurrà al conferimento dell'incarico progettuale in tutte le sue articolazioni e si concluderà il 1 novembre 2021. Quindi la gara per l'assegnazione dei lavori auspicata per il primo trimestre 2022 con inaugurazione del nuovo stabile in autunno.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità