Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 07:00

Porta a porta, la periferia cambia colore

La sede di Sistema Ambiente
La sede di Sistema Ambiente

Zone gialle, rosse e blu, ecco come cambia la raccolta porta a porta dei rifiuti nella periferia cittadina col nuovo ecocalendario di Sistema Ambiente



LUCCA — Ecocalendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti: si cambia. Da lunedì 30 novembre infatti, per alcune zone della periferia, scatta il nuovo ecocalendario di Sistema Ambiente. Le modifiche riguardano alcune vie del quartiere Arancio, che si spostano in parte da zona gialla a zona rossa e in parte da zona gialla a zona blu, e di San Filippo, che si spostano da zona gialla a zona blu. In tutti i casi, per conoscere i cambiamenti, è possibile visionare sul sito l’elenco dettagliato delle vie interessate.

La zona rossa sarà interessata da un’ulteriore modifica: il vetro non verrà più ritirato il sabato mattina ma il mercoledì, sempre di mattina, per ogni tipo di utenza domestica e non. Inoltre, il ritiro aggiuntivo di pannoloni e pannolini passerà dal sabato pomeriggio al mercoledì pomeriggio, mentre il ritiro del RUR-non riciclabile sarà spostato al sabato mattina. Le stesse modifiche avranno effetto anche per i calendari delle utenze non domestiche, con l’aggiunta che il vetro sarà invece recuperato il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio. 

Nella zona blu il calendario rimane invariato sia per utenze domestiche che non domestiche.

Sistema Ambiente ricorda che le stazioni ecologiche di Mugnano, Sant'Angelo in Campo, Pontetetto e Monte San Quirico, insieme con la sede centrale dell’azienda, a Borgo Giannotti, sono dotate dei Garby, ai quali è possibile accedere con la tessera consegnata gratuitamente dall’azienda (si può richiedere una tessera aggiuntiva per ogni utenza al costo di 10 euro).

Nelle stazioni ecologiche i cittadini potranno conferire i rifiuti direttamente, in aggiunta alla raccolta porta a porta. Per ritirare la tessera occorre recarsi nella sede di Sistema Ambiente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. Qui, e nei soliti orari, sarà possibile richiedere di sostituire i contenitori rotti, ritirare i nuovi contenitori del vetro e il kit di sacchetti gialli. Quest’ultimo può essere ritirato anche alle stazioni ecologiche.

Si ricorda, infine, che le utenze che usufruiscono del servizio di ritiro aggiuntivo gratuito di pannoloni e pannolini, dovranno seguire il calendario del porta a porta, utilizzando l’apposito sacchetto. Per rinnovare questo servizio, è sufficiente inviare il relativo modulo entro il 31 gennaio di ogni anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità