Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 18:35
Settimana mondiale del glaucoma, visite gratuite

L'Asl insieme all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ha organizzato due giorni in cui i pazienti possono farsi visitare
LUCCA — Dal 12 al 18 marzo torna la Settimana Mondiale del Glaucoma e tornano in circa 90 città italiane, tra cui Lucca, i gazebo informativi e tanti check-up oculistici gratuiti.
Tutte le iniziative sono organizzate dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Iapb Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni locali dell’Uici, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
“È essenziale difendere la vista dal glaucoma – ha detto Massimo Diodati, presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti – altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce”.
La Iapb, sezione provinciale di Lucca, in collaborazione con l’unità operativa di Oculistica dell’ambito territoriale di Lucca, diretta dal dottor Fausto Trivella, effettuerà la misurazione della pressione dell’occhio alla Cittadella della Salute Campo di Marte martedì 14 marzo dalle 15 alle 18 e venerdì 17 marzo dalle 9 alle 13.
A Lucca stanno coordinando la campagna, in collaborazione con l’Azienda sanitaria, Massimo Diodati e Claudia Del Rosso di Iapb, comitato provinciale di Lucca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI