Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:05

Scuole al freddo, il punto in commissione

termosifone

A tracciarlo, dopo i guasti dei giorni scorsi, è stato l'assessore all'edilizia scolastica con i tecnici dell'ufficio. Mancavano i pezzi di ricambio



LUCCA — Con l'inizio dell'anno la cura dei riscaldamenti scolastici aveva cambiato gestore. Così quando alla ripresa delle lezioni diversi impianti si sono trovati in panne si cono state "difficoltà, non avendo la possibilità di reperire in tempi rapidi i pezzi di ricambio che sarebbero dovuti arrivare anche dall'estero". A quel punto il Comune di Lucca ha "riaffidato il servizio al precedente manutentore che aveva in magazzino una scorta di tutti i componenti necessari". Ecco come è andata secondo il punto della situazione scuole al freddo tracciato stamani in commissione lavori pubblici dall'assessore all'edilizia scolastica Celestino Marchini, accompagnato dai tecnici dell'ufficio.

Marchini ha anche ricordato come l'amministrazione, dal 2017 in qua, abbia effettuato lavori sugli impianti di distribuzione e sui generatori in 16 scuole. "Nel dettaglio - spiega una nota - nel corso del 2017 è stato completamente rifatto l'impianto di distribuzione della palestra della scuola secondaria Buonarroti di Ponte a Moriano, della primaria di San Donato, della secondaria Custer Del Nobili e, fra il 2017 e il 2018, quello della primaria di Santa Maria Del Giudice". 

Nel 2018 sono stati sostituiti i generatori alla scuola secondaria Custer Del Nobili, alla scuola dell'infanzia e primaria Giusti di Sant'Anna, alla scuola dell'infanzia e primaria Nieri e alla secondaria Buonarroti di Ponte a Moriano, alla scuola dell'infanzia e primaria Martini di San Marco e alla palestra, sempre della scuola Martini. 

Nel 2019 ancora sostituzioni di generatori alla scuola primaria San Donato, a quella di Montuolo e alla Pascoli, all'infanzia di via Salicchi a San Marco, alla scuola secondaria Massei di Mutigliano e alla Carlo Del Prete di Sant'Anna. Nello stesso anno sono stati anche cambiati gli aerotermi alla palestra della scuola Giusti di Sant'Anna.

Sta di fatto che a inizio 2021 si sono registrate diverse disfunzioni (vedi articolo sotto), e perciò: “L'amministrazione ha investito e sta investendo risorse utili in bilancio per poter procedere progressivamente - annuncia l'assessore - al rinnovo di tutti i sistemi di riscaldamento scolastici, alcuni dei quali molto datati. Si tratta di interventi mirati e programmati, che vanno al di là della manutenzione ordinaria che viene effettuata invece dai tecnici continuamente, nel corso di ogni anno scolastico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità