Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 09:33

Rientro da brivido nelle scuole all'addiaccio

comune di lucca

In molti istituti gli impianti di riscaldamento hanno fatto cilecca, con i tecnici del Comune a correre ai ripari negli edifici dell'ente



LUCCA — "Il caso più importante riguarda la scuola Collodi di San Concordio", ma guasti agli impianti di riscaldamento si sono riscontrati anche a Santa Maria del Giudice, ad Antraccoli e Valleburia, mentre alla scuola Giusti di Sant'Anna a far cilecca è una caldaia delle tre presenti: la lista arriva direttamente dal Comune di Lucca, i cui tecnici sono al lavoro per risolvere i problemi.

E' stato dunque un rientro da brivido, quello nelle scuole lucchesi all'addiaccio. "Gli uffici comunali sono impegnati già dai primi giorni dell'anno in una ricognizione straordinaria a tutti gli impianti di riscaldamento degli edifici comunali: con il nuovo anno - spiega proprio una nota del Comune di Lucca - vi è infatti stato un avvicendamento fra la ditta che precedentemente si occupava delle manutenzioni e una nuova che è subentrata". 

"Per questo motivo nei giorni 4 e 5 gennaio è stata effettuata una ispezione generale delle caldaie, dando l'assoluta precedenza a quelle degli edifici scolastici. Purtroppo si sono verificati alcuni guasti, in via di risoluzione".

Ieri sera la riunione presieduta dall'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini: “Con i tecnici comunali e i rappresentanti dell’azienda che è subentrata nella gestione degli impianti di riscaldamento dei plessi scolastici - si legge in una nota - erano presenti anche i tecnici della ditta che ha passato le consegne, tutto al fine di avere un report aggiornato della situazione delle caldaie che hanno avuto problemi. Sono stati risolti i guasti che avevano portato al blocco di alcuni impianti ma abbiamo chiesto alle ditte di effettuare un servizio straordinario di monitoraggio perché non si ripetano disagi”.

Il caso più importante, dà conto il Comune di Lucca, riguarda la scuola Collodi di San Concordio, dove era già stata programmata per il prossimo aprile la sostituzione dell'intera centrale termica. L'impianto dopo l'intervento è ripartito e la situazione è seguita dai tecnici. Risolti i problemi anche a Santa Maria del Giudice, ad Antraccoli e Vallebuia. Per quanto riguarda la scuola Giusti di Sant'Anna, il guasto riguarda solo una caldaia delle tre, quindi l'impianto funziona anche se con minor potenza: a breve è previsto l'intervento dell'azienda produttrice del macchinario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità