Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 15:00

Lutto choc, muore maestro elementare

giovanni vannucci

Si è spento nella sua abitazione in località La Nave il segretario toscano di Cisl Scuola. Aveva insegnato alla elementare Martini



LUCCA — E' scomparso all'improvviso il segretario della Cisl Scuola Toscana, Giovanni Vannucci, 52 anni, originario di Lucca. Lo comunica il sindacato. Vannucci si è spento nella sua abitazione, in località La Nave, e il decesso è stato scoperto stamani.

Maestro elementare, aveva iniziato l'impegno sindacale nei primi anni Duemila: era diventato segretario territoriale nella sua citta' nel 2012 e poi, dal settembre 2015, segretario generale Cisl Scuola Toscana. A Lucca aveva insegnato nella scuola elementare Ferdinando Martini

"Siamo attoniti e profondamente addolorati per questa scomparsa così improvvisa, che ci ha lasciati stamani senza parole", dice il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza.

"Giovanni era un dirigente competente e appassionato, che metteva grande impegno nel seguire una categoria importante come quella della scuola. Lo stesso impegno che aveva messo in aula con i suoi alunni. Ci teneva molto al suo titolo di Maestro: anche nelle grandi orchestre, diceva scherzando, quelli che suonano sono tutti professori ma il più importante, chi dirige, è il Maestro", ricorda ancora Cerza. 

Sconcerto è espresso anche dalla segretaria generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi che rammenta di averlo "incontrato solo pochi giorni fa, sia pure solo on line, durante i lavori del comitato esecutivo e del consiglio generale tenutisi in modalità telematica lunedì scorso". 

Dalla Regione Toscana giunge il cordoglio dell'assessora all'istruzione Alessandra Nardini: "Desidero esprimere il mio sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Giovanni Vannucci, segretario della Cisl Scuola Toscana. E’ un lutto che colpisce pesantemente il mondo della scuola e quello del sindacato. Con Vannucci perdiamo un dirigente competente, ma soprattutto se ne va un maestro, di quelli che hanno contribuito a scrivere le migliori pagine dell’insegnamento quotidiano e appassionato della nostra scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno