Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 12:01

Artigiani in lutto, si spegne l'ultima fondatrice

confartigianato lucca

Con la scomparsa di Lilia Casali Del Prete si esaurisce il nucleo costitutivo dell'Associazione Libera di categoria, oggi Confartigianato



LUCCA — L'artigianato lucchese piange Lilia Casali Del Prete: "Con lei se ne va l’ultimo socio fondatore dell’Associazione Libera degli Artigiani, oggi Confartigianato Imprese Lucca ed anche l’ultima vera signora, sempre serena e sorridente nonostante le contrarietà della vita", affermano i vertici di categoria col presidente Michela Fucile e il direttore Roberto Favilla.

"Lilia è stata veramente un punto di riferimento dell’associazione, sempre presente e partecipe", ricordano Fucile e Favilla, fin dalla sua costituzione nel 1947. "Era veramente un’imprenditrice lungimirante che non esitava a cimentarsi anche in lavori diversi da quelli che erano inerenti la sua attività specifica".

Con una dedizione ai ragazzi: "A tutti era nota la passione per la ceramica e proprio questo amore nel plasmare la creta l’aveva avvicinata al mondo della scuola tanto da dare la sua disponibilità ad andare nelle aule per far vedere ai bimbi come si producevano oggetti in ceramica e aiutarli a partecipare ad una nostra iniziativa, il Concorso Artigianato e Scuola”.

"Cornici, ciotoline, farfalle, catturavano l’attenzione dei bambini che estasiati guardavano come, mani sapienti, trasformavano dalla semplice creta in manufatti che venivano poi dipinti e cotti nel forno", ricordano da Confartigianato che per intero si stringe attorno ai figli con le sue condoglianze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità