Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 11:25

Provincia solidale coi volontari sul podio toscano

volontario

Con 472 organizzazioni censite, la provincia di Lucca è al secondo posto dopo il capoluogo per attività di volontariato individuale e organizzato



LUCCA — Con 472 organizzazioni censite, la provincia di Lucca è al secondo posto dopo il capoluogo toscano, Firenze, per attività di volontariato individuale e organizzato. Il dato arriva dall'indagine Cesvot su numeri aggiornati alla fine di novembre 2020. Servizi socio-sanitari, tutela dell’ambiente, beni culturali, protezione civile, promozione dei diritti, accoglienza, solidarietà internazionale sono i principali ambiti di intervento. 

A Lucca, in particolare, si registra un alto numero di organismi di promozione sociale, ambito nel quale la provincia è terza in Toscana dopo Firenze e Pisa con 259 realtà dedicate sulle 2.424 che a livello regionale si dedicano in particolare agli anziani, alle famiglie bisognose, ai minori in difficoltà, agli immigrati, alle persone disabili. 

E il rapporto centra un focus sulla Croce Verde di Lucca, fondata nel 1983 e i cui volontari sono impegnati a ogni livello nell'emergenza pandemica legata al covid-19: "Consegna della spesa, farmaci, supporto telefonico psicologico in collaborazione con la protezione civile comunale di Lucca - elenca la presidente Elisa Ricci - ma anche consegna delle mascherine e trasporto in ambulanza”.

Tutti hanno avuto il loro da fare e il loro ruolo: "Addirittura i volontari più avanti con gli anni, allontanati dai turni di servizio sulle ambulanze per proteggerne la salute - racconta Ricci - si sono impegnati anche a confezionare mascherine nel periodo in cui non se ne reperivano sul mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità