Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 15:36

Processione di Santa Croce a misura di Covid

processione
L'edizione 2019 della processione

Dopo lo stop dello scorso anno imposto dall'emergenza sanitaria, torna uno dei riti più sentiti dalla collettività ma si mette in regola. Ecco come



LUCCA — Si farà la processione di Santa Croce il 13 Settembre prossimo. Sarà in un'edizione contenuta secondo un piano presentato dal Comune di Lucca in prefettura, ma si farà con nuove regole a misura di Covid-19. Proprio l'emergenza sanitaria aveva costretto lo scorso anno la città a rinunciare al rito assai sentito dalla comunità lucchese. Quest'anno invece ecco: si fa.

La processione sarà composta da 700 partecipanti fra parte religiosa e civile. Il corteo si formerà da piazza Santa Maria verso piazza San Frediano e seguirà da qui il percorso classico. Non sarà possibile assistere alla sfilata lungo le strade: a questo proposito saranno transennate tutte le vie di accesso e il Comune emetterà delle ordinanze per vietare l'ingresso, anche pedonale, a via Fillungo, via Roma, via Vittorio Veneto e via del Duomo, dove potranno passare soltanto i residenti e i clienti di esercizi commerciali. 

Si potrà assistere alla processione esclusivamente dalle piazze San Michele, Napoleone, del Giglio, San Giovanni e San Martino, ma gli accessi saranno contingentati e non potranno mai superare, complessivamente fra tutte le piazze, 2.000 persone circa. Per questo le piazze saranno transennate e presidiate. 

Tutti i 700 partecipanti alla processione, all’arrivo in cattedrale, potranno entrare per l’omaggio al Volto Santo poi – per i numeri contingentati, vigenti in tutte le chiese – solo 350 potranno restare in presenza per i riti conclusivi: l’allocuzione dell’arcivescovo, il mottettone e la benedizione finale.

La Diocesi, inoltre, conferma tutte le celebrazioni in San Martino per il tradizionale triduo (10, 11, 12 settembre) in preparazione alla festa di Santa Croce, come anche la messa solenne presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti martedì 14 Settembre, festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, alle 10,30. Per le messe del triduo e del giorno 14 Settembre sarà possibile segnalare la propria presenza sul sito della diocesi a partire da questo fine settimana.

“Sono particolarmente lieto che si possa tornare a rendere omaggio al Volto Santo in maniera corale – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini –. La nostra comunità riprende un'antica tradizione, purtroppo interrotta l'anno scorso e poter andare di nuovo in processione dal Volto Santo, sia pure in forma contenuta, significa per noi lucchesi compiere un ulteriore passo verso una qualche forma di nuova normalità". 

"Ringrazio la Diocesi, la Prefettura, la Questura che insieme al Comune hanno lavorato per poter garantire questo atto di fede dell'intera collettività e invito tutti i cittadini che prenderanno parte al rito la sera del 13 Settembre a rispettare le regole che ci siamo dati per la buona riuscita dell'evento”, conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità