Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 18:35

Covid, annullata la processione di Santa Croce

La sera del 13 settembre è stato annullato il corteo per la Luminara. Ci sarà solo un omaggio al Volto Santo direttamente nella Cattedrale



LUCCA — Non succedeva dal 1944: nessuna processione per Santa Croce a Lucca. Il 13 settembre ci sarà solo un omaggio al volto Santo in Cattedrale. A renderlo noto, In una nota congiunta, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.

L’illuminazione delle vie del centro la sera del 13 settembre dalla Basilica di San Frediano alla Cattedrale di San Martino sarà mantenuta come simbolo della Luminara stessa. Tuttavia quest'anno non ci sarà il tradizionale corteo religioso e civile. La decisione è stata presa alla luce dell'aumentare dei nuovi casi.

"Vengono però tutte confermate le celebrazioni religiose previste in Cattedrale, per il triduo del 10-11-12 settembre, per la giornata del 13 e per la festa liturgica del 14 settembre, dove con le normali e collaudate misure anti-contagio in vigore da maggio scorso sarà possibile partecipare in tutta sicurezza. Per altro è confermata la possibilità di registrare in anticipo la propria presenza in Cattedrale dal sito dell’Arcidiocesi di Lucca. Infine, vista la particolare situazione determinatasi, al posto della tradizionale Luminara, la sera del 13 settembre alle ore 21 in Cattedrale ci sarà comunque l’omaggio al Volto Santo da parte della Città e della Chiesa di Lucca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno