Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 09:38

Porta e ponte si accendono per la Croce Rossa

Porta Elisa e il ponte di Rivangaio illuminati per la giornata dedicata alla più grande organizzazione umanitaria e ai suoi 17 milioni di volontari



LUCCA — Porta Elisa e il ponte di Rivangaio si accendono di rosso per la giornata della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si celebra oggi in tutto il mondo.  La più grande organizzazione umanitaria conta 17 milioni di volontari, di cui oltre 160mila solo in Italia. 

"Anche nei mesi più difficili dell'emergenza Covid non abbiamo mai smesso di stare al fianco di chi ha bisogno - ha commentato il presidente del comitato di Lucca Fabio Bocca - Una grande famiglia di ‘inarrestabili’, citando lo slogan creato per la Giornata mondiale del 2021: voglio ricordare che nel 2020 i servizi sanitari svolti sono oltre 5mila con circa 136 volontari impegnati. I servizi 'covid' sono stati ben 1974 ed hanno visto i volontari impegnati soprattutto nei servizi di pronto farmaco e servizio spesa a domicilio. Nel 2020, inoltre, i volontari della Croce Rossa hanno consegnato ben 83300 mascherine. Nel 2021 abbiamo dato il via a nuovi corsi, tra cui quello per operatore del trasporto sanitario e operatore nelle emergenze. Da poche settimane abbiamo riaperto il nostro centro di ascolto, oggi solo su appuntamento, e prosegue senza sosta il lavoro dei volontari di unità di strada"

"Anche il Comitato di Lucca - prosegue il presidente - si è resa disponibile, in collaborazione con l'amministrazione comunale, a supportare tutte le persone che hanno delle difficoltà ad effettuare l'iscrizione sul portale regionale dedicato alle vaccinazioni. Tante anche le attività dedicate all'ambiente: in passato, insieme ai volontari di Legambiente, abbiamo partecipato con entusiasmo alla pulizia del parco fluviale e delle mura urbane, mentre l'iniziativa 'Un albero in più per Lucca' sta avendo un discreto successo. A fine maggio, inoltre, terminerà il concorso 'Premio d'arte contro le discriminazioni' che spero ci regali tante soddisfazioni".

I numeri delle attività della Croce rossa sul fronte della lotta al Covid-19: I centri Cri hanno già effettuato circa 100mila dosi di vaccino in tutta Italia e solo ad oggi sono stati effettuati una media di circa 1000 tamponi gratuiti al giorno, con 130mila pacchi alimentari e 32mila buoni spesa a persone e famiglie bisognose.

Oltre 90 Unità di Strada su tutto il territorio nazionale hanno operato in supporto delle persone senza fissa dimora a cui sono stati distribuiti più di 10mila pasti. Non ha avuto sosta la donazione del sangue, l’attività di clownerie negli ospedali, anche a distanza. La Centrale di risposta nazionale ha dato ascolto e supportato oltre 160mila richieste che, sommate all’attività dei Comitati, arriva a oltre 500mila servizi erogati e registrati. Non è mai mancata la formazione per i volontari e le campagne dei Giovani per i corretti stili di vita e per contrastare fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, in particolare nel periodo della didattica a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità