Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:LUCCA16°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Uomo viene «inghiottito» da una balena al largo del Massachusetts: la testimonianza

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 16:47

Il vaccino anti Covid lo prenotano i volontari

vaccino astrazeneca

Nasce una rete di sostegno per aiutare i nati tra il 1941 e il 1951 a prenotare la loro dose vaccinale sul portale internet regionale



LUCCA — Né fragili né ultraottantenni ma comunque nemmeno esattamente dei millennials: così in aiuto delle persone nate tra il 1941 e il 1951 che per ricevere il vaccino contro il Covid-19 devono effettuare la prenotazione tramite internet scende il campo il Comune di Lucca con la rete di associazioni ed enti del terzo settore che saranno a disposizione per effettuare la procedura sul portale regionale. Non solo, perché il progetto apre anche a chi desidera registrarsi come 'riservista' per vaccinarsi con AstraZeneca, lista dedicata alle categorie prioritarie di personale della scuola, forze dell’ordine e personale sanitario, fascia di età '41-'51.

Contattando le associazioni sarà possibile essere guidati nella procedura di prenotazione: questo risulterà particolarmente utile per chi ha difficoltà con la tecnologia e per chi non ha gli strumenti informatici necessari. L’appuntamento verrà fissato a uno degli sportelli più vicini o più comodi per chi richiede il servizio. Il cittadino dovrà presentare codice fiscale, numero di telefono e indirizzo email a cui verranno inviate, quanto prima, le comunicazioni di data e luogo da parte dell’Asl.

Ecco i contatti delle associazioni che si sono rese disponibili per questo importante e fondamentale servizio: Caritas Lucca, piazzale Arrigoni (centro storico), 0583.430939, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16; Misericordia Lucca, piazza della Misericordia (centro storico), 0583.492003, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; Croce Verde Lucca, via Pesciatina, 0583.467713, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16; Croce Verde Ponte a Moriano, 0583.406490, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12; Anpana Sant’Alessio, 3662780347, martedì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 13; Centro cittadinanza attiva Oltreserchio 'Il Bucaneve', Santa Maria a Colle, via della Chiesa, 24, 349-6579289, martedì dalle 15 alle 17; Acat Piaggione, 0583.436270, mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

L’iniziativa, spiega il Comune, completa l’attività messa in piedi dall’amministrazione comunale che settimanalmente offre alla popolazione, grazie alla diretta Facebook, la possibilità di confrontarsi con i medici vaccinatori della Piana di Lucca per chiarimenti, dubbi e informazioni. Il progetto - promosso dall’assessora al sociale Valeria Giglioli, dal presidente della commissione socio-sanitaria, Pilade Ciardetti e dalla consigliera con delega alla sanità Cristina Petretti - chiama a raccolta le associazioni del terzo settore del territorio che interverranno per supportare i cittadini per prenotare il vaccino sul portale della Regione Toscana. Lo stesso servizio servirà anche per dare informazioni sempre aggiornate sulla campagna vaccinale e per rispondere ai quesiti dei cittadini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Continuano invece a emergere casi di infezione, segno che il virus ancora circola. Ecco i dati in dettaglio territoriale dai bollettini ufficiali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità