Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 14:31

Il piano freddo ha scaldato oltre 1.520 persone

le persone che presentano i risultati del piano freddo
La presentazione dei risultati del Piano Freddo

I risultati ottenuti nell'inverno agli sgoccioli confermano da un lato il bisogno emergente sul territorio, dall'altro la capacità di accoglierlo



LUCCA — Il Piano Freddo ha scaldato in questi mesi invernali 1.522 persone: 1.509 uomini al dormitorio maschile presso il Pellegrinario di San Davino, 2 donne al dormitorio femminile in viale Castracani e 4 famiglie ospitate dall’Asp Carlo Del Prete per 11 persone complessive: questi i numeri principali che raccontano da un lato il bisogno emergente in città, dall'altro la capacità di accoglierlo e darvi risposta col Piano voluto dall’amministrazione comunale e realizzato insieme al Tavolo della marginalità.

I risultati della programmazione sono stati presentati stamani 30 marzo nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte l’assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni che aderiscono al tavolo.

Nel dettaglio, al dormitorio maschile gestito in collaborazione con la Misericordia di Lucca le presenze sono state 269 a Dicembre (dal 14 Dicembre), 514 a Gennaio, 487 a Febbraio e 239 a Marzo (fino al 15 Marzo), con una media di 18 ospiti a sera. 

Le donne sole ospitate al dormitorio gestito dalla Croce Verde sono state 2 ogni notte, mentre il nuovo servizio dedicato alle famiglie ha ospitato in tutto 11 persone: 4 nuclei composti uno dalla madre e due figli, uno dal padre, dalla madre incinta e due figlie, uno composto dal padre e una figlia minore e uno composto dalla madre e figlio. 

Nello stesso periodo, in collaborazione con la comunità parrocchiale del centro storico, sono state distribuite fra 35 e 40 colazioni al giorno. Alla cena della vigilia di Natale realizzata in collaborazione con Arciconfraternita di Misericordia di Lucca e Caritas Lucca erano presenti 60 persone. 

Al pranzo di Natale gestito dalla Comunità di Sant'Egidio erano presenti 72 commensali nel Salone dell'Arcivescovato di Lucca e 41 presso i locali parrocchiali di San Vito. 

L’Unità di Strada gestita dalla Croce Rossa e dalla Comunità di Sant'Egidio ha effettuato le sue uscite anche nel periodo del Piano Freddo, incontrando però una media di 4/5 persone a notte (alcune volte nessuno), mentre normalmente, con i dormitori chiusi, si registra una media di 10/15 persone incontrate ogni notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno