Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 17:05

Riparo per chi non ne ha, torna il Piano freddo

senza tetto

Prende il via domani l'aiuto con 3 dormitori, per la prima volta anche uno destinato alle famiglie. In campo anche le unità di strada



LUCCA — Tre dormitori straordinari, servizio colazioni, kit di prima necessità e unità di strada in campo: scatta da domani per il quarto anno consecutivo a Lucca il Piano freddo, per fornire un supporto caldo e sicuro alle persone senza fissa dimora in corrispondenza dell’abbassamento delle temperature. Ideato dall'amministrazione comunale insieme al Tavolo delle marginalità ha consentito anche durante il lungo periodo dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 di fornire un aiuto a decine di persone in estrema difficoltà.

Il Piano freddo 2021/2022 è stato presentato questa mattina al Centro Carlo Del Prete dall'assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli, insieme al consigliere Pilade Ciardetti, presidente della commissione delle politiche sociali e ai rappresentanti delle associazioni.

Quest'anno il Piano andrà avanti per tre mesi, fino al 15 Marzo. Saranno attivati tre dormitori straordinari: uno, per uomini, presso il Pellegrinario di San Savino- parrocchia dei Santi Pietro e Leonardo, sarà gestito in collaborazione con la Misericordia di Lucca, con orario di accesso dalle 19,30 alle 20,30.

Un altro sarà riservato alle donne, alla Croce Verde di Lucca, in viale Castracani con accesso su prenotazione all'800.662.999. Il terzo è la novità di questa edizione del Piano, ed è dedicato in modo specifico ai nuclei familiari all'Asp Carlo del Prete, in viale Carlo Del Prete, con accesso dalle 19,30 alle 20,30. 

La presentazione del Piano freddo

La presentazione del Piano

Rientrano nel circuito di sostegno alle persone senza dimora lo spazio servizi diurno, in via Brunero Paoli: gestito dalla Caritas e dalla Casa della Carità, lo spazio offre servizi lavanderia e doccia su appuntamento al 3341510739. L'orario di apertura è dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 13 alle 16. 

Tutti i giorni, dalle 7 alle 8,30 nella chiesa di San Paolino, è invece attivo un servizio colazioni, in collaborazione con la comunità parrocchiale del centro storico. Nell’ambito del Piano freddo saranno distribuiti i kit con i beni di prima necessità, mentre sarà potenziata l'unità di strada a cura della Croce Rossa Italiana sezione di Lucca e della Comunità di Sant'Egidio, con uscite periodiche per distribuire cibo e coperte, fornire un supporto, intervenire quando c'è necessità e garantire una presenza professionale e umana a chi ha più bisogno. Un numero verde unico, 800.662.999, attivo 24 ore su 24, per segnalazioni o informazioni, sarà gestito dalla Croce Verde di Lucca.

“Un impegno grande ogni anno – ha dichiarato l'assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli – che l'amministrazione porta avanti assieme alle associazioni di volontariato e alla Protezione Civile per dare un supporto concreto e continuativo a chi vive per strada, con interventi specifici e puntuali".

Per le festività ecco anche due appuntamenti tradizionali, promossi dalle associazioni: la cena della vigilia di Natale il 24 Dicembre nella chiesa della Misericordia di piazza San Salvatore in collaborazione con la Misericordia e la Caritas e con servizio gratuito di tamponi rapidi per chi partecipa, e il pranzo di Natale nel salone dell'arcivescovato a cura della Comunità di Sant'Egidio con accesso su prenotazione entro il 20 Dicembre al 334 2829034. La Croce Verde sta intanto organizzando un pranzo per l’Epifania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro