Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cronaca domenica 30 ottobre 2022 ore 20:17

Niente marchio Ce, sequestrati migliaia di giochi

Parte degli articoli sequestrati
Parte degli articoli sequestrati

Pupazzi di peluche e balocchi ma anche capi d'abbigliamento senza i requisiti di legge sono stati individuati nel corso di controlli interforze



LUCCA — Sono 3.500 gli oggetti sottoposti oggi a sequestro amministrativo nel corso dei controlli organizzati dai Nuclei di Polizia Commerciale e di Sicurezza Urbana del Corpo di Polizia Municipale di Lucca, in collaborazione con personale dell'Ufficio delle Dogane di Pisa. Si tratta soprattutto di pupazzi in peluche, giocattoli e capi d’abbigliamento.

È emerso che alcune delle attività commerciali proponevano merce senza marcatura Ce, articoli che potrebbero risultare dannosi o pericolosi per la salute del consumatore, disciplinati dalle direttive della Comunità europea. Inoltre vendevano capi di abbigliamento privi di cartellini riportanti le informazioni per i consumatori, relative alla provenienza ed alle caratteristiche dei materiali con cui erano realizzati, in aperto contrasto da quanto previsto dalla legge.

Contestate violazioni alle norme sulla sicurezza dei giocattoli e quelle di riferimento sui prodotti tessili si è proceduto al sequestro amministrativo per prevenire sia gli effetti nocivi sulla salute del consumatore e per tutelare la concorrenza leale.

L'attività è stata condotta a seguito del Protocollo d'Intesa siglato nel Marzo scorso tra il Comune di Lucca e l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Pisa per la prevenzione e la repressione dei fenomeni illeciti connessi al commercio, attraverso il contrasto alla vendita di prodotti contraffatti o riportanti indicazioni false e fallaci sull'origine, sulla provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale. L'attività è stata svolta congiuntamente anche alla guardia di finanza Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno