Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 16:40

Muore storico commerciante e imprenditore

Giorgio Serafini
Giorgio Serafini
Foto di: Alessandro Tambellini sindaco di Lucca / Facebook

È morto Giorgio Serafini, titolare della concessionaria Lucar che ha radicato la sua storia nel territorio lucchese. Per lui il cordoglio collettivo



LUCCA — È cordoglio collettivo, nella città di Lucca e nel mondo imprenditoriale, per la scomparsa di Giorgio Serafini. Lo storico titolare della concessionaria Lucar, che nel territorio lucchese ha radicato la sua storia, è morto a 74 anni e per lui arriva a nome della collettività il cordoglio del sindaco Alessandro Tambellini: "Apprendo con grande dolore della morte di Giorgio Serafini e, anche a nome della giunta, esprimo i sentimenti del più vivo cordoglio alla famiglia e agli amici". 

"Giorgio - prosegue il primo cittadino - non è stato solo un imprenditore preparato e di successo, è stato uno dei pochi autentici mecenati della nostra città e ha sostenuto generosamente associazioni e manifestazioni culturali, sportive e di beneficenza con uno spirito di autentica liberalità. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscerlo meglio e di apprezzarne l'amicizia e il patrimonio ideale improntato su valori alti". 

"Giorgio aveva il senso della 'restituzione' all'ambito in cui viveva tant'è che ha sempre sentito il dovere ma anche il piacere di mettere a disposizione risorse intellettuali e materiali per la vita della città e per il senso del bene comune. Profondamente attaccato a Lucca - conclude Tambellini - la sua gentilezza, la sua attenzione e l'impegno profuso nel lavoro e nelle realtà che lo hanno visto protagonista, rimarranno dentro come una bella, profonda testimonianza".

“Una notizia che rattrista profondamente – commentano appena appresa la notizia il presidente e il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia delle province di Lucca e Massa Carrara, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini - legata alla scomparsa di un caro amico prima ancora che di un grande imprenditore, capace di diventare nel corso della sua carriera un colosso del suo settore. Oltre che di un uomo perbene, da sempre vicino alla nostra associazione". 

"In questo momento di dolore - proseguono Pasquini e Giovannini - a nome dell’intera struttura di Confcommercio, intendiamo rivolgere le più sentite condoglianze e inviare un abbraccio sincero alla moglie e ai figli di Giorgio, un nome che ha fatto la storia dell’imprenditoria lucchese”.

Non fa mancare il proprio ricordo l'Associazione Musicale Lucchese: "L'Associazione Musicale Lucchese, attraverso il presidente Marco Cattani e il direttore artistico Simone Soldati, esprime grande cordoglio per la morte di Giorgio Serafini, patron della Lucar e grande sostenitore delle attività dell’associazione. Proprio per ringraziarlo della sua importante azione di supporto, nel 2019 l’Aml gli aveva consegnato una targa in occasione del primo concerto della stagione cameristica".

"Appassionato di musica, ma soprattutto grande mecenate, sempre attento alla divulgazione culturale – dicono Cattani e Soldati – Serafini è stato per anni al nostro fianco, pronto a sostenere la nostra idea di cultura. Lo ricorderemo sempre con stima e sincero affetto". Un commosso ricordo arriva anche da Marcello Parducci, membro del comitato artistico dell’Aml che per anni ha potuto contare sull'appoggio di Serafini per l'organizzazione della stagione estiva di Pieve a Elici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità