Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 12:26

E' morto Nedo Poli

Nedo Poli
Nedo Poli
Foto di: Nedo Poli / Facebook

L'ex sindaco e parlamentare si è spento nella sua casa di Piano di Coreglia a 72 anni. Per lui il cordoglio del suo partito, l'Udc



COREGLIA ANTELMINELLI — E' morto nella sua abitazione di Piano di Coreglia l'ex sindaco e parlamentare dell'Udc Nedo Poli. A darne notizia è lo stesso segretario nazionale del suo partito, Lorenzo Cesa: “E’ scomparso Nedo Poli. L’Udc - scrive in una nota - perde una figura che è stata un punto di riferimento per tutti noi. Dirigente del nostro partito, estremamente attaccato al territorio e ai problemi della sua comunità e dei cittadini, oggi piangiamo la scomparsa di un uomo, prima ancora che di un politico, che ha saputo interpretare al meglio i nostri valori nella sua vita politica". 

"Addio Nedo, ci mancherai”, conclude Cesa. L’onorevole Nedo Poli, morto all’età di 72 anni, è stato eletto, nel 2006, senatore e poi, nel 2008, deputato, sempre nelle file dell’Udc. Espressioni di cordoglio giungono anche dall’Udc della Toscana e della provincia di Lucca, che "si stringe attorno alla famiglia".

“Con l’amico Nedo – spiegano il segretario regionale Luca Titoni e il presidente Enrico Mencattini – se ne va un pezzo di storia del nostro partito. Una persona sempre attenta al territorio e pronta ad ascoltare i problemi della gente. Per noi tutti è una grande perdita perché insieme abbiamo fatto un percorso politico importante fatto di tanti momenti significativi. Ci stringiamo attorno alla moglie, alla figlia e a tutta la sua famiglia. Nedo ci mancherà, ma continueremo il nostro cammino sempre con il suo ricordo e il suo sostegno”.

“Per la nostra provincia – commenta Riccardo Bonuccelli dell’Udc di Lucca – se ne va un importante punto di riferimento, un amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie politiche, ma anche una persona per bene. Ci mancheranno i suoi consigli, soprattutto ai nostri giovani, che in lui vedevano non un politico, ma un amico con il quale confrontarsi. Tutti gli iscritti della lucchesia si stringono attorno alla famiglia. Ciao Nedo”.

“Rattrista davvero dover piangere la scomparsa di Nedo Poli, storico sindaco di Coreglia Antelminelli negli anni ‘80 e poi, nel decennio successivo, consigliere nazionale del Partito Popolare Italiano. Per molti – dichiara il presidente della Provincia Luca Menesini - Nedo era un vero punto di riferimento non solo politico, nel Cdu poi Udc, ma anche e soprattutto umano". E ancora: "Di lui ricordo i modi gentili accompagnati alla fermezza delle persone decise, la particolare sensibilità per le problematiche legate al mondo del lavoro, lui che era stato consulente del lavoro, e la vena battagliera. Alla moglie e alla figlia di Nedo vanno il mio abbraccio e la mia vicinanza sia personale sia come presidente della Provincia di Lucca”.

Dal consiglio regionale della Toscana e a nome di tutta l'assemblea regionale parla il presidente Antonio Mazzeo: “Vorrei esprimere il mio cordoglio personale e quelle di tutto il consiglio regionale alla moglie, alla figlia e all’Udc per la scomparsa di Nedo Lorenzo Poli, già sindaco di Coreglia, senatore e deputato. Nella sua attività di amministratore locale e di rappresentante in Parlamento ha sempre saputo tenere saldo il legame con la sua comunità della lucchesia. Con Nedo Poli se ne va un politico e un amministratore che ha saputo vivere la politica con spirito di servizio a favore dei cittadini e della Toscana“. 

“Oggi è scomparso un uomo importante per tutta la provincia e non solo, una persona seria e di riferimento - affermano i rappresentanti di Forza Italia, senatore Massimo Mallegni, onorevole Deborah Bergamini e il coordinatore provinciale di Lucca Maurizio Marchetti -. Esprimiamo la totale vicinanza alla famiglia e tutto il nostro cordoglio, sia a titolo personale che a nome di tutta la comunità regionale di Forza Italia”.

"Profondo dolore per la scomparsa dell’amico Nedo Poli un’autentica passione dedicata al servizio del territorio e delle persone. Ci mancherà nella vita di partito il suo impegno costante nella ricerca di punti di convergenza. Ciao Nedo!". Lo afferma il senatore Antonio Saccone, portavoce nazionale Udc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità