Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 14:04

Martini e Palasport, lavori in dirittura d'arrivo

Sopralluogo dell'assessore Ragghianti sui due cantieri del polo sportivo delle Tagliate per il rifacimento della pista d'atletica e del Palasport



LUCCA — Vanno spediti i lavori per la pista d'atletica e l'adeguamento antisismico del Palasport. Al campo Martini, dopo la rimozione del vecchio manto di copertura della pista di atletica e la stesura del primo strato di asfalto, è iniziata in questi giorni la posa in opera del manto in gomma nera di 9 millimetri di spessore. Questa sarà la base sulla quale avverrà la cosiddetta 'semina' con granuli di gomma sintetica colorati: la pista sarà infatti azzurra e le pedane blu. 

L'assessore allo sport Stefano Ragghianti ha effettuato un sopralluogo  per vedere come procedono i lavori.

L'intervento alla pista d'atletica è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Lucca al bando del Coni nell'ambito del Fondo nazionale “Sport e periferie” (612.000 euro) e con il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 140.000 euro. Condizioni meteo permettendo, nel giro di circa venti giorni la pista sarà conclusa, completa di corsie, targhette segnamisure e attrezzature.

Ulteriori interventi che verranno effettuati più avanti al campo Moreno Martini riguarderanno la messa a dimora di nuovi alberi e la ristrutturazione dell'illuminazione dell'impianto, che sarà trasformato interamente a led e che l'amministrazione comunale intende ampliare, illuminando anche la parte della pista che corre lungo il lato del Palazzetto dello Sport.

Al palazzetto dello sport stanno invece per terminare gli interventi che riguardano l'adeguamento statico e sismico delle strutture portanti dell'immobile: in questa ultima fase sono stati posizionati 12 cavi d'acciaio alla tribuna sud, che proprio in questi giorni vengono messi in tensione con un carico di 60 tonnellate ciascuno, risolvendo così i problemi statici. Si tratta di una complessa operazione ingegneristica, che viene utilizzata generalmente per intervenire su grandi opere, come ad esempio su ponti stradali. Terminati questi lavori, la tribuna tornerà ad essere fruibile nella sua interezza e il palazzetto, completamente in linea con la normativa antisismica, potrà essere utilizzato anche a fini di protezione civile.

Questo maxi investimento da 1.258.000 euro viene dopo altri effettuati dall'amministrazione Tambellini per ristrutturare il palazzetto dello sport: 250.000 euro nello scorso mandato sono stati destinati alla messa in sicurezza dei solai della piscina e di quelli delle palestre. Due anni fa invece, in collaborazione con il Circolo nuoto Lucca, sono stati rifatti i filtri della piscina. Più di recente è stato realizzato il nuovo parquet di gioco insieme agli Amici della Pallacanestro e alla Fondazione Crl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità