Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 18:47

Per il Palasport il progetto va a punto

Il progetto del palasport

Con l'elaborato di fattibilità tecnica ora andranno reperite le risorse, ma l'impianto capace di contenere fino a 1.100 persone è più vicino



CAPANNORI — Potrà contenere fino a 1.100 persone in una struttura all'avanguardia destinata prioritariamente a pallavolo e pallacanestro. Ed è più vicino il Palazzetto dello sport a Capannori, in via Guido Rossa, che dovrà sorgere nell'area situata di fronte al liceo scientifico Majorana. Il Comune sta infatti portando avanti la progettazione della nuova struttura sportiva aperta anche ad ospitare concerti e spettacoli, e proprio ieri la giunta ha approvato il progetto di fattibilità in linea tecnica al fine di reperire i fondi necessari alla sua realizzazione.

“Siamo convinti della necessità di realizzare a Capannori una struttura sportiva in grado di ospitare le massime serie di pallavolo e pallacanestro anche alla luce delle eccellenze sportive presenti sul nostro territorio, che hanno bisogno di spazi adeguati per svolgere la propria attività e per disputare gli incontri, ma adatta anche allo svolgimento di concerti ed altri spettacoli", affermano gli assessori allo sport Lucia Micheli e ai lavori pubblici,Davide Del Carlo

Secondo il progetto appena approvato il palazzetto dello sport sarà realizzato in un'area completamente libera da costruzioni di circa 22.700 metri quadrati e sarà composto da un volume principale che ospita lo spazio di gioco e le tribune, avvolto su due lati da volumetrie più basse, dove è prevista la collocazione di spazi dedicati alle altre attività, come gli uffici, altri spogliatoi, la biglietteria e il bar.

Il campo da gioco avrà dimensioni complessive pari a 32,10 x 19,10 metri e sarà delimitato su tutti i lati in modo da garantire la separazione degli spazi degli atleti dagli spettatori. I posti a sedere saranno 832 ma potranno essere aumentati fino a 1.100 per ospitare manifestazioni come concerti o altri spettacoli. A livello del piano di gioco saranno predisposti 8 posti per la sosta di persone su sedia a rotelle. L'ingresso principale, a disposizione degli spettatori, sarà posto sul lato sud, ben riconoscibile grazie alla presenza di un porticato che formerà uno spazio coperto con la funzione di cerniera tra il percorso esterno attrezzato e l'ambiente interno. 

Dal porticato, caratterizzato da ampie vetrate a tutta altezza, si accederà all'atrio dove saranno collocati la biglietteria e il bar e da qui al percorso verso il campo da gioco e le tribune. Le tribune saranno strutturate in modo da ottimizzare lo spazio, sfruttando la parte sottostante per la collocazione dei servizi igienici degli spettatori e degli spazi a disposizione degli atleti, quali spogliatoi, infermeria, palestra e deposito. L'accesso alle tribune avverrà tramite scale poste alle quattro estremità dell’area di gioco.

Gli spogliatoi riservati agli atleti, agli arbitri e ufficiali di campo saranno collocati nella zona ovest dell'edificio in modo da garantire la corretta separazione dagli spazi degli spettatori. A questo scopo è previsto un accesso dedicato ad atleti e arbitri, posto sul lato ovest dell'edificio, dotato di strada di accesso e parcheggio riservati; tale spazio esterno sarà strutturato in modo da garantire l'accesso, le operazioni di manovra e la sosta a due pullman, oltre che spazi adeguati alla sosta di 14 auto.

Sul lato est del fabbricato sono invece previste una piccola palestra ed un ampio locale deposito, oltre ai servizi igienici per il pubblico. All’esterno è prevista la costruzione, sul lato est, di un ampio parcheggio per gli spettatori. Tutto l'edificio sarà rivestito esternamente con pannelli rettangolari di colore bianco che conferiranno continuità visiva a tutto il progetto.

Per il nuovo palazzetto dello sport saranno utilizzati impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili in modo da renderlo quasi autosufficiente dal punto di vista energetico. All'esterno saranno realizzati percorsi attrezzati dotati di panchine e aree relax. Saranno messe a dimora anche nuove alberature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno