Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 14:35

Lo stadio in dirittura d'arrivo col nuovo manto

Lo stadio comunale
Lo stadio comunale

Completati l'efficientamento energetico e la posa della copertura sintetica, ora mancano le torri faro e la riorganizzazione degli spazi



PORCARI — Sono conclusi i lavori allo stadio comunale di Porcari, a febbraio quelli di efficientamento energetico e nei primi giorni di marzo la posa del manto sintetico sugli oltre 7.000 metri quadrati di campo da gioco. Un restyling ambizioso per un impianto sportivo che si candida così a divenire punta di diamante per il calcio dilettantistico del territorio. L'investimento complessivo è stato, ad oggi, di circa 680mila euro e ha visto convergere l'impegno del Comune e la determinazione della società Academy Porcari.

Il risultato arriva a conclusione di un iter avviato nel 2017 per rimodernare uno stadio che stava presentando i segni del tempo. Il progetto quadro era suddiviso in cinque lotti di lavori per un importo totale di 989.835 euro. Rimane ora da portare a termine l'adeguamento dell'impianto di illuminazione con le torri faro, una nuova distribuzione degli spazi interni e la riqualificazione del parcheggio. 

Fondamentale partner dell'amministrazione comunale nel percorso di rigenerazione dello stadio è stata la società Academy Porcari presieduta da Stefano Silla che, in virtù di una convenzione di 15 anni per la gestione dell'impianto, ha sostenuto per metà i costi necessari alla realizzazione del sintetico, investendo 250mila euro di fondi propri. Ulteriori 250mila euro ha messo a disposizione il Comune, per un'opera di ultima generazione, esteticamente bella e performante per i piccoli e grandi calciatori che la vivranno.

I lavori di efficientamento energetico sono stati coperti con fondi propri del Comune (80mila euro), con un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana attraverso la partecipazione a un bando (60mila euro) e con un contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (40mila euro). Tutti gli spogliatoi hanno adesso un cappotto termico, è stata effettuata la tamponatura del retro tribuna e sono stati realizzati nuovi controsoffitti. Tutti gli infissi, inoltre, sono stati sostituiti con nuovi e più performanti serramenti.

Soddisfazione per il traguardo e per la sinergia con la Academy Porcari è stata espressa dall'amministrazione comunale e in particolare dall'assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi, dal consigliere con delega allo sport Alessio Gigli nonché dal sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità