Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 08:51

L'anno di scuole, strade e periferie

Via libera al piano triennale delle opere pubbliche. Ecco i principali impegni finanziari dell'amministrazione Tambellini per il 2021



LUCCA — 2021 anno di scuole, sicurezza stradale e periferie. La giunta ha dato il via libera al piano triennale delle opere pubbliche. Lo rende noto il Comune di Lucca presentando per mezzo di una nota parte del programma che prevede interventi per 66 milioni di euro da distribuire nell'arc di tre anni: 26 milioni per il 2021, 22 milioni nel 2022 e circa 18 milioni nel 2023.

“Oltre a confermare l'impegno su alcune grandi opere e infrastrutture, come l'asse suburbano, l'Expo del Fumetto, le mura urbane, i quartieri social, il San Romano – spiega l'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini –, l'amministrazione Tambellini ha deciso di utilizzare una parte importante delle risorse che verranno allocate nella parte finale del mandato per riqualificare il patrimonio edilizio esistente, in primis le scuole, e per effettuare interventi volti a migliorare viabilità e sicurezza, in particolare delle frazioni e dei paesi più distanti dal centro storico”.

Durante l'anno in corso sono previsti circa 2 milioni di euro di interventi sugli edifici scolastici, in particolare nidi, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di secondo grado.

I lavori consisteranno in opere di messa in sicurezza e adeguamento, abbattimento delle barriere architettoniche, rifacimenti esterni, adeguamento dei servizi igienici e manutenzione degli impianti termici.

Per quanto riguarda le strade, l'investimento è di 1,5 milioni per asfalti e segnaletica, installazione di guardrail, esecuzione di indagini geologiche e geotecniche per interventi di consolidamento stradale, messa in sicurezza di attraversamenti stradali. 

Somme importanti saranno destinate alla viabilità periferica: 3 milioni per interventi di messa in sicurezza di strade collinari (l'amministrazione in questo caso ha fatto richiesta di finanziamento al Ministero dell'Interno), 310.000 euro serviranno a sistemare una serie di ponti stradali e 250.000 euro invece saranno utilizzati per adeguare il parapetto del condotto pubblico nei tratti in cui fiancheggia la strada. 150.000 saranno utilizzati per sistemare alcuni marciapiedi e renderli accessibili a tutti. Ulteriori 150.000 euro serviranno per costruire il tratto di pista ciclabile fra via Squaglia, via Nottolini e via di Mugnano; 100.000 euro saranno destinati al parcheggio di Aquilea e 300.000 euro al parcheggio del cimitero di San Pietro a Vico e al miglioramento della viabilità della zona, 98.000 euro per i marciapiedi in via delle Ville a San Cassiano a Vico e 80.000 euro per il parcheggio di San Filippo.

Risorse importanti nel 2021 anche per l'edilizia sportiva, dove oltre ai lavori al Palasport per la sistemazione dei bagni e degli spogliatoi e il rifacimento dell'impianto di riscaldamento (240.000 euro), 200.000 euro saranno destinati all'adeguamento sismico della palestra di San Lorenzo a Vaccoli, 220.000 euro alla pista di pattinaggio, 50.000 euro allo stadio di Saltocchio, 30.000 alla palestra di scherma della Santissima Annunziata. Ulteriori 150.000 euro saranno utilizzati per le manutenzioni straordinarie degli altri impianti.

Tre gli interventi previsti nell'ambito dell'edilizia cimiteriale: l'ampliamento del cimitero di Mulerna (costo complessivo 500.000 euro) e l'ampliamento di quello di Sant'Alessio (650.000 euro), per i quali è prevista quest'anno la fase di progettazione, il rifacimento delle arcate nord del cimitero monumentale (840.000 euro), per le quali è già in corso l'iter di affidamento dei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità