Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 09:32

Entro l'anno in arrivo nuove Tac

maria letizia casani

E' uno dei principali investimenti previsti dalla Asl sul territorio lucchese e in Garfagnana per il 2021 dopo l'anno orribile del Covid-19



LUCCA — Entro l'anno arriveranno due nuove Tac destinate alle radiologie di Lucca e di Castelnuovo Garfanana per una spesa di circa un milione e 200 mila euro in 5 anni a partire dal 2021: è uno tra i principali investimenti previsti dalla Asl Nord Ovest sul territorio lucchese e di Media Valle e Garfagnana, annunciato dal direttore generale dell'azienda sanitaria Maria Letizia Casani nel tracciare il programma per l'anno in corso e il bilancio del 2020 anno orribile del Covid-19.

Anche nel 2020 non sono mancati gli investimenti in tecnologie sanitarie usl territorio, con 3 milioni e 728mila euro complessivi a cui si aggiungono lavori strutturali per circa 6 milioni di euro. Tra le destinazioni, l'acquisto di monitor multiparametrici destinati al vecchio ospedale Campo di Marte, nuove attrezzature radiologiche, nuovi sistemi radiologici portatili digitali, nuovi ecografi (tra cui uno per il punto donna ed uno per la cardiologia di Lucca), altre apparecchiature importanti anche per le diagnosi Covid, vari defibrillatori.

Guardando al futuro, sul fronte degli interventi strutturali circa 1 milione e 600mila euro sono destinati all’adeguamento di Villetta 2 a San Romano Garfagnana per alloggi protetti, altri 2 milioni e 400mila euro per il nuovo distretto di Castelnuovo Garfagnana, 2 milioni di euro per il rifacimento della copertura e delle facciate del padiglione B della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca. Nel corso del 2020, infine, sono stati portati ad un avanzato fase di realizzazione i nuovi distretti di Fornoli e Lucca, che verranno entrambi attivati nel 2021.

“Nel fare un bilancio di questo anno difficile - afferma la dottoressa Casani - il primo pensiero va a coloro che non ce l’hanno fatta a superare il Covid ed ai loro familiari. Questo territorio, soprattutto nella prima fase, ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane, nonostante l’impegno, l’energia e la professionalità di tutto il personale, a cui esprimo nuovamente la mia gratitudine". 

La speranza ora arriva dal vaccino, mentre i numeri dell'attività 2020 in tutto il territorio aziendale presentano numeri assoluti in riduzione rispetto al 2019 ad esempio per quanto riguarda i ricoveri che, nei 13 ospedali del territorio Asl Nord Ovesti, l'anno scorso sono stati 93.067 (sia ordinari che in Day Hospital), rispetto ai 116.432 del 2019, quindi con una riduzione del 20%. Gli accessi ai pronto soccorso sono stati 293.976, con un calo del 33% rispetto ai dati 2019 quando erano stati 430.151.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno