Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 17:05

Test rapidi Covid per gli studenti delle superiori

laboratorio covid

Decolla anche in Lucchesia da venerdì il progetto regionale Scuole Sicure che coinvolgerà fino a giugno un campione di istituti, ecco quali



LUCCA — Tamponi antigenici rapidi effettuati a studenti degli istituti scolastici secondari superiori individuati dall’Agenzia regionale di sanità (Ars): è quanto prevede la campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid-19 denominata Scuole sicure che da venerdì 15 gennaio decolla anche in 61 scuole del territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest con 5 alunni coinvolti per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio, con 25 studenti per indirizzo di studio e 1525 test complessivi a settimana.

Le scuole di città e Piana lucchese dove da venerdì partiranno i test sono: a Capannori l'Isiss Majorana, a Lucca gli istituti Machiavelli, Paladini, Civitali, il Pertini servizi commerciali e ancora il Pertini con l'indirizzo turismo comunicazione, il Fermi, il liceo Vallisneri e il liceo artistico musicale Passaglia.

Il progetto regionale, caratterizzato dall’offerta attiva agli studenti di test antigenici, è finalizzato a ridurre al minimo le interruzioni nell'istruzione dei ragazzi. Se poi dai test si riscontrasse in una classe una sospetta positività, verrà garantita in tempi rapidissimi l’esecuzione di un tampone molecolare di verifica. Nel caso fosse poi confermata la positività al Covid-19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - è avere un quadro il più aggiornato possibile, per agire rapidamente e in modo mirato. E’ in corso un grande lavoro organizzativo da parte di Asl, istituzioni scolastiche e strutture regionali di supporto. Ringrazio tutti loro, come i nostri ragazzi e ragazze e le loro famiglie, per questa importante indagine di osservazione e di pronto intervento contro il Covid”.

“Grazie a questa iniziativa gestita scientificamente da Ars – evidenzia Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – saremo in grado di tenere sotto controllo in maniera costante la circolazione del virus nelle scuole del nostro ampio territorio. La durata del programma sarà indicativamente da questo mese di gennaio fino al 10 di giugno 2021 con la ripetizione del test su un campione di studenti consolidato”.

“Il rafforzamento della capacità di testare un numero elevato di soggetti asintomatici per facilitare l’individuazione precoce delle catene di trasmissione del virus – aggiunge Luca Carneglia, responsabile aziendale della gestione delle iniziative legate al Covid - rappresenta un obiettivo fondamentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno