Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:03

Per l'asse suburbano arriva l'accordo

traffico a lucca

Doppia approvazione in due giorni, in Regione e in Comune, per l'atto programmatico sul completamento dell'infrastruttura che ora è più vicino



LUCCA — Doppia approvazione, lunedì scorso da parte della giunta regionale e ieri 9 marzo da parte della giunta del Comune di Lucca, dell'Accordo di programma per il completamento dell'asse suburbano. L'opera, che renderà finalmente disponibile un nuovo collegamento concentrico alla circonvallazione, intersecando tutte le viabilità principali di accesso radiali da nord-ovest a sud-est della città, ha ottenuto un finanziamento di 7 milioni di euro da parte della Regione Toscana, ai quali il Comune di Lucca aggiungerà 315.000 euro.

L'accordo stabilisce i ruoli, col Comune chiamato a procedere alla progettazione dei due tracciati che serviranno a completare l'infrastruttura, quello tra via dell'Acquacalda e via della Santissima Annunziata e quello tra la via Vecchia Pesciatina e viale Castracani. L'amministrazione dovrà inoltre acquisire le aree private necessarie al passaggio dell'arteria stradale e dovrà approvare un'apposita variante urbanistica contestualmente al progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Si preocederà nei vari step, dalla progettazione prima e alle procedure di gara poi, contemporaneamente per i due tracciati in modo da poter arrivare ad aprire i due cantieri simultaneamente a metà del 2022 e terminare l' intera opera esattamente un anno dopo, a metà del 2023. I tempi ci sono, dichiara il sindaco Alessandro Tambellini che come l'assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli sottolinea il lavoro sinergico tra Comune e Regione per rispettare i tempi di realizzazione per l'infrastruttura tra le più attese in città e in tutta la Piana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno