Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 17:39

Per l'asse suburbano gara entro l'anno

traffico a lucca

Il Comune ha approvato stamani il documento preliminare alla progettazione dell'opera attesa da decenni e per il cui completamento mancano 800 metri



LUCCA — E' atteso da decenni, finanziato con 7milioni dalla Regione e destinato ad alleggerire l'attuale viabilità dal traffico pesante nel più ampio contesto del progetto relativo agli assi viari. Eccolo, il documento preliminare alla progettazione dell'asse suburbano. La giunta lo ha approvato stamani ed è un passo verso la possibilità di andare a gara entro il 2021.

Si parla dell'opera che, insieme al nuovo Ponte sul Serchio, dovrà servire a collegare la riva destra del fiume alle principali strade radiali a est della città, offrendo al contempo all'ospedale San Luca un collegamento veloce ed efficiente con tutto il territorio circostante. Ne mancano 800 metri circa. Sì perché dell’intero progetto del nuovo asse suburbano, ad oggi risultano realizzati alcuni spezzoni: il tratto che va dal Brennerro fino a via dell'Acquacalda e quello di via Martiri delle Foibe, che collega via della Santissima Annunziata con la via Vecchia Pesciatina. 

Adesso si vanno a raccordare quei segmenti. In particolare, il primo tratto collegherà la rotatoria di via dell'Acquacalda con l’incrocio di via della Santissima Annunziata, mentre il secondo tratto andrà dalla rotatoria esistente su viale Castracani fino all’intersezione con via Vecchia Pesciatina e via Martiri delle Foibe. Dell'infrastruttura faranno parte una nuova rotatoria su via della Santisssima Annunziata e il sovrappasso della ferrovia; verrà invece adeguata la rotatoria su via dell'Acquacalda.

“Una volta realizzato nella sua interezza – spiega l'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – l'asse suburbano andrà ad alleggerire il traffico sulla strada statale del Brennero, sgravando al contempo il carico che è costretto tuttora a sopportare il tratto nord-ovest della circonvallazione. Il tutto, ovviamente, si inserisce nel progetto di più ampio respiro relativo agli assi viari, che allontaneranno definitivamente dalla zona centrale della città il traffico pesante della rete autostradale e diretto alla Statale 12 e viceversa”.

L'asse suburbano sarà progettato tenendo conto del fatto che la nuova strada attraverserà con il suo tracciato le immediate periferie della città densamente popolate: per questo sono previsti percorsi pedonali e ciclabili che renderanno agevoli e sicuri gli spostamenti a piedi e in bicicletta lungo la nuova viabilità. Alla fine del mese di novembre scorso la giunta aveva inserito l'asse all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche, approvato poi in consiglio comunale. L'opera è conforme agli strumenti urbanistici vigenti: sarà soltanto necessario reiterare i vincoli preordinati all'esproprio attraverso una variante urbanistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità