Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 16:42

Il "no" del Ministero all'elettrodotto

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in una nota indirizzata alla Regione manifesta la sua contrarietà al progetto di Terna



LUCCA — Di fatto allineandosi alle posizione delle Soprintendenze di Lucca e Massa Carrara e di Pisa e Livorno che nei mesi precedenti avevano giudicato l’impatto della nuova linea insopportabile per il territorio attraversato dalla linea elettrica.

A rendere pubblico il documento, sinora tenuto riservato, che suona come un vero e proprio alt al progetto è  stato il Comitato Starc che a gennaio ha presentato formale istanza di accesso agli atti che riguardano il contestato progetto e che hanno coinvolto la Regione e i vari Ministeri. 

"Nel merito – si legge nella nota – si precisa che le Soprintendenze Bap di Lucca e Massa Carrara e di Pisa e Livorno hanno espresso entrambe parere negativo al tracciato proposto con motivazioni condivise dalla scrivente Direzione per i notevoli impatti determinati sul patrimonio architettonico e paesaggistico interferito".

Un punto a favore dei comitati, come conferma Simone Lena di Starc. "E’ indubbiamente un punto a favore nostro – commenta Lena – visto che quello del Ministero è un parere autorevole quanto deciso nel ritenere non praticabile il percorso dell’elettrodotto. Del resto, sul tracciato ci sono molti beni di chiaro interesse storico e paesaggistico della nostra comunità che verrebbero investite dal progetto di Terna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità