Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 16:00

Due milioni e mezzo per le Mura, firmato l'accordo

Serviranno a restaurare i sotterranei di Santa Croce, San Martino e San Paolino e a realizzare l'illuminazione da Porta Elisa a Porta San Jacopo



LUCCA — Due milioni e mezzo per le Mura. Serviranno a restaurare i sotterranei dei baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino e a realizzare l’impianto di illuminazione del paramento da Porta Elisa a Porta San Jacopo. 

L'accordo di programma è stato firmato dal Comune di Lucca con la direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana, la soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici per le province di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

“Un complesso di interventi importanti che permetteranno di riscoprire ambiti della città rimasti nascosti a lungo – spiegano il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pierotti -. I lavori riporteranno a nuova luce e ridaranno quindi nuova vita, ai sotterranei che potranno così accogliere anche attività peculiari in un’atmosfera pressoché irripetibile”.

Nei sotterranei i lavori prevedono il restauro di tutte le superfici a vista e l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua provenienti dalle volte così da tenere soffitti e pareti asciutti. Sarà inoltre realizzata l’impiantistica necessaria per installare un’illuminazione in grado di valorizzare l’ambiente. Saranno poi restaurate e consolidate le pavimentazioni in pietra esistenti mentre, quelle in terra battuta, saranno reintegrate con materiale similare e costipate così da uniformare l’assetto. Verranno inoltre ripristinati tutti i percorsi che, dai baluardi, portano all’esterno degli spalti: in questo caso si prevede di utilizzare la pavimentazione esistente, integrando le parti mancanti.

Per dare il via agli interventi, il cui inizio è previsto entro marzo 2015, la giunta municipale dovrà approvare i progetti esecutivi per gli interventi. La fine dei lavori per il restauro dei sotterranei è prevista per novembre 2015. 

La ripartizione dei costi sui tre spazi è così prevista: circa 709mila euro per il sotterraneo del Baluardo Santa Croce, circa 697mila euro per il sotterraneo del Baluardo San Martino e circa 620mila euro per i lavori nel sotterraneo del Baluardo San Paolino.

Il finanziamento regionale comprende inoltre la realizzazione dell’illuminazione del paramento delle Mura da Porta Elisa a Porta San Jacopo (circa 424mila euro) al fine di perseguire l’obiettivo di rendere omogenea l’illuminazione per l’anello delle Mura. Anche l’inizio di questo intervento è previsto entro marzo 2015 e la fine per il settembre dello stesso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità