Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 16:31

Polveri sottili, verso il piano di abbattimento

inquinamento

L'amministrazione punta a una pianificazione quinquennale contro il cattivo stato della qualità dell'aria nella Piana che continua a preoccupare



CAPANNORI — Un piano quinquennale per abbattere l'inquinamento da polveri sottili, al fine di migliorare la qualità dell'aria sul territorio, verificando periodicamente i progressi raggiunti: è quanto intende realizzare il Comune di Capannori a fronte di uno stato della qualità dell'aria che nella Piana di Lucca continua a dar motivo di preoccupazione. 

"Gli effetti delle azioni intraprese saranno monitorati costantemente anche mediante la costituzione, a gennaio prossimo, di un osservatorio ambientale che avrà il compito, in coordinamento con gli enti competenti - spiega la nota dell'amministrazione capannorese - di seguire i progressi del piano di abbattimento delle polveri sottili e dare supporto scientifico al Comune".

Anche nel 2020 le polveri sottili hanno fatto registrare livelli al di sopra dei limiti, con i 53 superamenti fino ad oggi registrati dalla centralina di Capannori. “Nei prossimi cinque anni è prioritario dare una decisa frenata all’inquinamento dell'aria", afferma l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro

"Come è ormai noto, questa situazione è dovuta ad una posizione geografica della Piana racchiusa e sottratta all’azione dei venti - prosegue - che favorisce il permanere delle polveri sottili a bassa quota. La soluzione al problema non è di breve periodo, ma dobbiamo mettere in campo nuove iniziative”.

Gli studi delle agenzie competenti, come Arpat e Ispra, confermano come il fenomeno dell’inquinamento nella Piana di Lucca sia dovuto per più del 60% alla dispersione in atmosfera di polveri derivanti dai sistemi di riscaldamento, dall’abbruciamento di biomassa all’aperto e nei focolari domestici. Minore incidenza, comunque da non trascurare, hanno invece il traffico veicolare e le emissioni dei complessi industriali, che si ricollegano principalmente ad altri tipi di inquinanti.

La strada indicata dall'amministrazione capannorese è quella di puntare sull’efficientamento energetico degli edifici e sulla conversione degli impianti inquinanti, dando la possibilità ai cittadini di fruire di agevolazioni ed incentivi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità