Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 17:00

Tira una cattiva aria e il traffico si ferma

inquinamento smog

Stop alle auto e all'accensione di caminetti o impianti a biomasse da domani a lunedì su tutto il territorio comunale sotto ai 200 metri di altitudine



LUCCA — A Lucca tira una cattiva aria. Per questo, per ricondurre i livelli di inquinamento entro i debiti parametri, il Comune ferma i veicoli inquinanti e spegne caminetti e impianti a biomasse ovunque al di sotto dei 200 metri di altitudine.

L'ordinanza appena pubblicata scatta domani, venerdì 18 dicembre, ed estende le sue limitazioni fino a lunedì 21 dicembre compreso. Il provvedimento è stato firmato a seguito degli esiti di rilevamento condotti da Arpat e comunicati all'amministrazione.

Ecco dunque la disposizione del Comune di Lucca: "Da domani, venerdì 18, fino a lunedì 21 dicembre compresi - scrive l'amministrazione - nelle abitazioni poste nel territorio comunale a un'altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, divieto di accensione degli impianti di riscaldamento domestico a biomasse nel caso in cui questi non siano l'unica fonte di riscaldamento per l'unità abitativa". 

"Il divieto di uso di legna da ardere riguarda i caminetti o gli altri impianti di qualsiasi tipo che non garantiscano un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio ad esclusione delle stufe a pellet". 

Per la circolazione: "Negli stessi giorni, nella fascia oraria 7,30-19,30 nel territorio comunale non potranno circolare le autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel, ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999), veicoli ad uso speciale euro zero, autobus euro zero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità