Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro mercoledì 09 marzo 2022 ore 19:58

Cartiera Tolentino, Regione accanto ai lavoratori

rulli di carta in cartiera
Lavoro in una cartiera (Foto d'archivio)

Una mozione M5s e Pd approvata in consiglio regionale impegna la giunta toscana a perseguire sopravvivenza dell'azienda e continuità occupazionale



CAPANNORI — "Portare avanti le trattative intraprese unitamente alle organizzazioni sindacali, agli enti locali, alla proprietà e agli altri soggetti appartenenti alla filiera, per una soluzione che permetta la sopravvivenza dell’azienda e la continuità occupazionale": questo l'impegno a cui è chiamata la giunta regionale rispetto alla crisi delle aziende cartiere del Gruppo Progest, con particolare riferimento alla situazione della Società Cartiera Tolentino. 

Il risultato arriva grazie alla mozione d'iniziativa della presidente del gruppo M5s Irene Galletti e del consigliere regionale Pd Mario Puppa approvata in Consiglio regionale all'unanimità. 

L’atto ricorda come l’azienda cartiera Tolentino Spa, appartenente al gruppo Progest Spa di Treviso, sia titolare di tre stabilimenti nel comune di Capannori e come, a seguito dell’annunciata riorganizzazione produttiva delle tre sedi lucchesi da parte della società Tolentino, sia prevista la fuoriuscita di 15 dipendenti dichiarati in esubero, con un impatto complessivo da un punto di vista occupazionale, che potrebbe comportare di fatto conseguenze su circa 50 lavoratori.

“In un momento in cui il caro energia aggrava ulteriormente una situazione già complicata per un’azienda energivora come la Tolentino, la garanzia della presenza della Regione in ogni sede di trattativa può essere strategica, anche per favorire un maggior coinvolgimento del Governo. Intendo portare la vicenda all’attenzione della viceministra al Mise Alessandra Todde, affinché nulla rimanga intentato nel cercare una soluzione per una situazione oggettivamente complessa", afferma Galletti.

Secondo Puppa "la riorganizzazione produttiva delle tre sedi lucchesi annunciata a Gennaio ci aveva allarmato, soprattutto per la prospettiva di riduzione del personale. La notizia recente del fermo della produzione in tutti gli impianti, come conseguenza anche dei rincari, fa presagire un esito ancora più drammatico per i livelli occupazionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità