Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 26 aprile 2022 ore 09:17

La solidarietà nel cartoon disegnato dai ragazzi

ragazzi seduti in circolo a terra per la presentazione del progetto
La presentazione del progetto ai ragazzi

Nel progetto realizzato con Avis, gli studenti altopascesi saranno chiamati a realizzare un cartone animato sul bello della donazione



ALTOPASCIO — La solidarietà si impara a scuola disegnando: è Cartoon School, progetto didattico in collaborazione con Avis che torna ad Altopascio per il quarto anno con un'intera settimana per guidare studenti tra gli 8 e i 16 anni alla scoperta della solidarietà, dell’importanza della donazione di sangue, del rispetto e dell’inclusione, utilizzando un linguaggio particolarmente caro ai ragazzi come quello del cinema d'animazione.

Questo nuovo percorso di Cartoon School, promosso dall’associazione Koete, dall’Istituto Comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio con il patrocinio del Comune di Altopascio, vedrà dal 2 al 6 Maggio gli studenti e le studentesse impegnati nella realizzazione di un vero e proprio cartone animato: dalla sceneggiatura allo story board, dall'animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora.

Il messaggio da lanciare sarà appunto quello che donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo. Il progetto si rivolge anche agli studenti con disturbi dell’apprendimento, coinvolgendo tutta la classe in un’attività collettiva e corale.

L’iniziativa è stata presentata alle classi IB e IE della scuola media di Altopascio dall’assessore comunale alla pubblica istruzione Valentina Bernardini, dal consigliere comunale Nicola Calandriello, dal consigliere di Avis Toscana Luciano Franchi, dalla presidente di Avis Altopascio Ilenia Vettori e da Erika Todisco, membro di Avis Livorno che ha portato l’esperienza di sua figlia, guarita dalla leucemia grazie anche all’intenso lavoro dell’associazione. Presente anche Dario Salti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Altopascio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca