Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA21°33°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 15:18

Lucchesi generosi nel dono di organi e tessuti

chirurghi in sala operatoria

Nell'ultimo triennio grazie alle donazioni si sono aperte nuove prospettive di vita per tanti pazienti in lista d'attesa e in situazione critica



LUCCA — Lucchesi generosi nella donazione di organi e tessuti con 33 pazienti in lista d'attesa per un'insufficienza d'organo ormai terminale che hanno trovato una nuova prospettiva di vita nel triennio 2019-2021 a fronte di 49 donatori di organi segnalati e 146 donatori di cornea individuati.

Questi numeri confermano l’ospedale San Luca di Lucca tra quelli più virtuosi della rete aziendale nell’ambito della donazione di organi e tessuti, e contribuiscono a una performance aziendale di alto livello.

Negli ultimi due anni la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova gli ospedali, con impatto sui reparti di terapia intensiva che ha prodotto una riduzione della capacità degli ospedali di perseguire l’obiettivo trapianti attraverso la segnalazione dei potenziali donatori. 

Tuttavia, il livello di professionalità e sensibilità alla terapia trapiantologica dei professionisti hanno compensato gli effetti negativi legati alla contingenza pandemica e l’Asl Nord Ovest, in controtendenza rispetto ad altre realtà, ha mantenuto i livelli di performance pre-pandemia, come confermato dal dooordinatore aziendale per la donazione Paolo Lopane. 

“Questi dati - sottolineano Giuliana Puccetti, anestesista rianimatore e coordinatore ospedaliero per la donazione, e Cesare Fabrizio Benanti, responsabile della struttura di anestesia e rianimazione di Lucca - sono il risultato dell’impegno costante di molti professionisti che, consapevoli dell’importanza etica del percorso trapiantologico, hanno espresso ai massimi livelli la loro professionalità in un contesto di estrema difficoltà operativa imposto dalla pandemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore non si sono registrati in provincia ulteriori decessi riconducibili al virus. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca