Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 16:28

Due milioni per la difesa dalle microfrane

comune di villa basilica

Tra finanziamenti regionali e ministeriali l'amministrazione comunale intercetta fondi per interventi dedicati alla sicurezza del suolo



VILLA BASILICA — Quasi 2 milioni di euro per interventi sul territorio. È la cifra ottenuta dal Comune di Villa Basilica grazie a finanziamenti ministeriali e regionali rivolti prevalentemente a opere sull'assetto idrogeologico del territorio comunale, tra difesa rispetto alle microfrane e sicurezza del suolo. E' proprio l'amministrazione a fornire il dettaglio delle risorse intercettate e della loro destinazione.

Dal Ministero della Transizione ecologica arrivano 288mila euro per eseguire i lavori in località Lo Scasso: risorse utili per procedere al consolidamento del movimento franoso. Successivamente, saranno rimodellati i due versanti con opere di ingegneria naturalistica e saranno installate palificate doppie, che verranno ancorate al substrato roccioso con micropali. 

Dalla Regione Toscana, grazie al documento operativo per la difesa del suolo, arriveranno altri 900mila euro per eseguire i lavori sulla strada Duomo – Petrognano, 400mila euro per il consolidamento sulla strada di Boveglio e altri 158mila euro per l’intervento in località Moscato di Pariana, interessata da un altro movimento franoso. 

Anche in tutti questi casi, si tratterà di opere di bioingegneria e di bioedilizia, a ridotto impatto ambientale, poiché saranno utilizzati supporti in legno che consentono una maggiore tutela dell’ecosistema. I lavori inizieranno nel 2022.

“Una delle peculiarità del territorio di Villa Basilica è la costante presenza di microfrane – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – e, come amministrazione, dobbiamo monitorare costantemente le zone più a rischio in tutte le frazioni. Le microfrane, oltre a una frequente attenzione, richiedono una progettualità ad ampio spettro, che consenta anche di contenere il più possibile i danni e disagi ai centri abitati. Voglio complimentarmi col nostro Ufficio tecnico che, col suo prezioso lavoro, ci ha permesso di accedere ai fondi per intervenire in tempi rapidi".

Il vicesindaco Giordano Ballini

Il vicesindaco Giordano Ballini

Grazie all’Ufficio tecnico, inoltre, i lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità principale sulla Pontoro-Capornano e quelli sulla Villa Basilica-Capornano in località Rio sono stati conclusi nei tempi previsti e il transito dei mezzi sarà di nuovo consentito entro la fine del mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità