Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 16:30

Sportelli sociali potenziati in 7 comuni

Il servizio cresce e si amplia con nuovo personale dedicato all'accoglienza e all'informazione. Nuovi sportelli a Pescaglia, Porcari, Villa Basilica e Montecarlo



CAPANNORI — Il servizio di Sportelli Sociali cresce e si amplia.

Lo rende noto il Comune di Capannori che, in qualità di ente capofila per la rendicontazione della Quota Sociale Fondo Povertà, ha di recente portato a termine una apposita procedura di gara che ha permesso ai sette Comuni della Piana di implementare o avviare gli Sportelli Sociali già a partire dallo scorso Giugno.

“Gli sportelli sociali rappresentano un servizio di fondamentale importanza per la cittadinanza, perché in grado di fornire ascolto e accoglienza e di dare informazioni precise e personalizzate ai cittadini più in difficoltà rispondendo all'esigenza primaria di essere a conoscenza di diritti, prestazioni, modalità di accesso ai servizi, nonché di conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui vivono - afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi- . Riveste quindi grande importanza la scelta di ampliare questo servizio in alcuni Comuni della Piana, tra cui Capannori, e di attivarlo in altri per dare sempre più sostegno alla comunità”.

In particolare i Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio hanno potuto ampliare lo sportello sociale già operativo con ulteriore personale dedicato all'accoglienza e all'informazione dei cittadini, mentre i Comuni di Pescaglia, Porcari, Villa Basilica e Montecarlo hanno potuto dare avvio a questo servizio previsto dalla normativa relativa al contrasto alla povertà come livello essenziale di prestazione delle amministrazioni comunali.

Il Comune di Capannori in particolare avrà così la possibilità di ricevere i cittadini anche negli sportelli dislocati sul territorio, ovvero lo sportello della Casa della salute di Marlia e di San Leonardo in Treponzio, previo appuntamento, al fine di poter rispondere a tutte le richieste dei cittadini per situazioni di disagio economico, che devono accedere al 'Punto insieme', e che possono così ricevere informazione e accompagnamento all'inserimento socio – economico.

Per prendere appuntamento allo sportello sociale del Comune di Capannori è possibile telefonare al numero 0583/428252 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 14 alle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità