Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 15:47

Viabilità alternativa per i camion alle cartiere

via delle cartiere
Via delle Cartiere

La proposta di percorsi diversi per collegare Piana e Valdinievole al distretto cartario punta ad alleggerire il centro storico di Collodi



VILLA BASILICA — Nell’ultimo consiglio comunale di Villa Basilica è stata approvata all’unanimità la proposta che l’amministrazione ha formulato per la realizzazione di una viabilità alternativa per il traffico pesante sul territorio e legato al distretto cartario. Dalla seduta consiliare è emersa l'esigenza di affrontare e risolvere la problematica in maniera radicale, alleggerendo il centro storico di Collodi dai mezzi pesanti pur collegando Piana lucchese e Valdinievole col polo produttivo.

La Provincia di Pistoia è stata incaricata dalla Regione Toscana di procedere ad uno studio di fattibilità per la progettazione di percorsi diversi da quello che attualmente attraversa il centro storico di Collodi per poi raggiungere Via delle Cartiere, per collegare la Valdinievole e la piana di Lucca al distretto cartario di Villa Basilica. È stato incaricato uno studio tecnico di Modena che ha formulato 5 proposte.

“Anche il Comune di Villa Basilica – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – è stato interpellato per dare il proprio parere su un percorso alternativo, che permetta ai tir di raggiungere il distretto cartario senza attraversare il centro storico di Collodi. L’intervento non è più rimandabile visto l’intensificarsi del traffico pesante che raggiunge quotidianamente le nostre zone”.

Tra le 5 ipotesi presentate dallo studio tecnico modenese, l’amministrazione comunale ne ha ritenute idonee due, suggerendo però la loro fusione: in questo modo si giungerebbe ad un risultato ritenuto ottimale, in grado di risolvere contemporaneamente numerose problematiche del territorio.

“Abbiamo valutato tutte le opzioni che ci sono state presentate – chiarisce Ballini – e il percorso, secondo noi, più utile è quello che da Ponte di Villa, costeggiando la riva destra del fiume attraverso il territorio di San Gennaro (Capannori), si ricollega sulla viabilità principale in zona Lappato (Capannori). In questo modo, - conclude Ballini – il centro storico di Collodi sarà alleggerito dal traffico pesante, consentendo così uno sviluppo migliore del Parco di Pinocchio, di tutte le attività limitrofe e favorendo il turismo locale.”

La realizzazione di una viabilità alternativa, così come delineata dall’amministrazione comunale, eviterà il passaggio dei tir sui ponti esistenti, collegando in maniera efficace e sicura il distretto cartario di Villa Basilica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità