Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca mercoledì 17 novembre 2021 ore 17:13

Dalla Laguna l'urna romana sparita torna a Lucca

villa guinigi
L'urna troverà spazio a Villa Guinigi

Il manufatto archeologico era custodito in una chiesa lucchese che non esiste più da oltre un secolo. La guardia di finanza lo ha ritrovato a Belluno



VENEZIA — Quell'urna cineraria in marmo d'epoca romana era custodita in una chiesa lucchese che non esiste più da oltre un secolo. La guardia di finanza l'ha ritrovata nel Bellunese, presso privati, e ne ha impedita la vendita in quanto materiale di pregio e vincolato.

Da lì, la ricerca dell'origine del manufatto attraverso un'iscrizione ha portato a Lucca. E oggi l'urna è tornata a casa, riconsegnata dal comando regionale della guardia di finanza di Venezia alla direttrice della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Lucca Angela Acordon dopo essere stata oggetto di un sequestro. Al termine del procedimento penale, il tribunale di Belluno aveva disposto la confisca dell'urna e la sua riconsegna alla soprintendenza lucchese.

L'urna risale al II secolo dopo Cristo. Reca un'incisione latina di dedica da parte di due liberti al loro padrone. L'iscrizione era presente nel Corpus Inscriptionum Latinarum e proprio da lì si è riusciti a capire che l'urna arrivava da un'antica chiesa di Lucca che non esiste più. Adesso il pezzo pregiato verrà restaurato e poi troverà spazio al museo nazionale di Villa Guinigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità