Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA10°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:48

Scout opportunity a Capannori

Sei persone sono già state collocate, per gli altri posti disponibili si stanno selezionando i profili più adatti



CAPANNORI — In soli 5 mesi già una decina di aziende del territorio di Capannori hanno deciso di assumere giovani e persone fino a 40 anni di età grazie all'attività dell'opportunity scout, una figura istituzionalizzata dall'amministrazione Menesini per favorire l’incontro tra chi è in in cerca di lavoro e le aziende, in modo che la situazione occupazionale sul territorio, oggi priorità per i cittadini, possa crescere.

Sei di questi nuovi lavoratori, di cui cinque sono under 30 ed uno ha un'età compresa tra 30 e 40 anni, sono già stati collocati in piccole e medie imprese del territorio, mentre per gli altri quattro posti disponibili si stanno selezionando i profili adeguati.

L'opportunity scout svolge un ruolo importante, ovvero quello di contattare le imprese locali per spiegare loro gli incentivi messi in campo dalla Regione Toscana perché sia data un’opportunità formativa e lavorativa ai giovani sotto i 30 anni grazie al progetto GiovaniSì (una parte della retribuzione prevista per lo stagista è coperta dall’ente regionale) e che, grazie a contributi economici messi a disposizione direttamente dal Comune, il progetto viene esteso anche a coloro che hanno un'età compresa tra i 30 e i 40 anni, una fascia di età non interessata dagli incentivi regionali.

“Si tratta di un primo bilancio certamente positivo per la fase sperimentale di questo nuovo progetto iniziato lo scorso gennaio – afferma l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi - . Sebbene i Comuni non abbiano competenze dirette in materia, la nostra amministrazione ha voluto mettere in campo misure concrete per favorire l'occupazione sul territorio in un momento in cui la mancanza di lavoro è la priorità in assoluto, soprattutto per i giovani. Da questi primi risultati, che ci spingono a continuare e potenziare l'attività dell'opportunity scout, emerge l'importanza di informare compiutamente le aziende sulle nuove opportunità e sugli incentivi messi in campo dagli enti pubblici, in primis la Regione, per consentire ai giovani di compiere esperienze formative e lavorative nelle aziende”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità