Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 16:15

Per Memoria e Ricordo raffica di eventi online

rosa sul filo spinato

Dalla Garfagnana alla Piana lucchese, dal capoluogo alla Versilia si moltiplicano le occasioni di riflessione sui drammi della Shoah e delle foibe



PROVINCIA DI LUCCA — Tutto il territorio provinciale lucchese è mobilitato con eventi, incontri e momenti di riflessione e approfondimento in vista del Giorno della Memoria per non dimenticare gli orrori della Shoah, che ricorre il 27 gennaio, e del Giorno del Ricordo del dramma delle foibe e degli esuli dalmati, il 10 febbraio. E' la Provincia di Lucca ad aggregare in un unico, corposo calendario le iniziative organizzate dalla Garfagnana e Media Valle alla Piana lucchese, dalla città capoluogo alla Versilia. Eventi spesso online, fruibili da tutti a distanza nel rispetto delle normative anti Covid-19 che però non frenano lo slancio alla consapevolezza su queste pagine buie della storia.

Ecco dunque, comune per comune, chi organizza cosa e dove.

A Lucca il 23 gennaio si apre la mostra multimediale Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca, una visita virtuale della mostra dell’Isrec Lucca curata da Silvia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi sul tema della deportazione e della salvezza di bambini ebrei del territorio provinciale che, durante il periodo di occupazione nazista, furono strappati dalle proprie terre e portati in campi di sterminio e di concentramento europei. Il 27 gennaio alle 9,30 in via della Stufa c'è l'apposizione Pietre d'inciampo in ricordo di Angela Ferrari e Italia Lascar. Alle 10,30 sui profili facebook degli enti locali che hanno aderito si trasmete il reading teatrale La tregua tratto dall’omonimo libro di Primo Levi. Con Marco Brinzi, musiche di Luca Giovacchini In collaborazione con Liberation Route Italia. Alle 11, ecco la conferenza online con presentazione libro La questione ebraica in provincia di Lucca e il campo di concentramento di Bagni di Lucca di Virginio Monti (Tralerighe libri Editore). Ancora a Lucca, sulle Mura Urbane, alle 12,30 si intitolano due alberi storici a Fratel Arturo Paoli e Don Aldo Mei nel Giardino dei Giusti, sull'esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme, per onorare i Giusti di tutti i genocidi. 

Il 28 gennaio alle 8,30 all'ex Ospedale psichiatrico di Maggiano si appne un'altra Pietra d'inciampo, questa volta in ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi con la partecipazione di Alessandra Nardini, assessora regionale alla cultura della memoria. Poi, alle 9,15, è prevista la conferenza online di presentazione della ricerca sulla memoria orale dell'Eccidio della Certosa di Farneta, a cura degli studenti del Liceo Artistico Passaglia, a cui interviene Gianluca Fulvetti dell'università di Pisa. 

Il 29 gennaio alle 11 inizia la diretta streaming dalla Casa della Pace e della Memoria per la presentazione del libro Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo dai Diari di Fosco Guidugli e presentazione del museo relativo a cura di Patrizia Fornaciari (Info: Comune di Lucca - casadellamemoria@comune.lucca.it).

Palazzo Ducale a Lucca, sede della Provincia

Comune di Lucca e Provincia di Lucca organizzano poi insieme la conferenza online del 26 gennaio alle 10,30 con presentazione del libro Tradotti agli estremi confini. Musicisti ebrei internati nell'Italia fascista di Raffaele Deluca con l’autore, con Giulio Battelli già docente di bibliografia musicale alll'Istituto musicale Boccherini e Carlo Spartaco Capogreco storico dell'università della Calabria. Coordina Nicola Barbato, Isrec Lucca. Il 2 febbraio alle 17,30 c'è poi la conferenza online Sport e razzismo, ieri e oggi, incontro con Adam Smulevich, giornalista, autore del libro Un calcio al razzismo e Pippo Russo, giornalista. Introduce Luciano Luciani, Isrec Lucca. Il 10 febbraio alle 9,30 tocca agli studenti, a cui è rivolto l' incontro online con Aligi Soldati, esule di Pola, e Paolo Battistini, figlio di esuli. Lo stesso giorno alle 11,30 al Real Collegio di Lucca si depone una corona alla targa commemorativa, mentre alle 17,30 si svolge l'incontro online Il Giorno del Ricordo, Consiglio Provinciale e Comunale congiunto con interventi di storici, testimonianza di un esule e interventi degli studenti (Info: Provincia di Lucca 0583 417481 scuolapace@provincia.lucca.it, Comune di Lucca casadellamemoria@comune.lucca.it).

scritta giorno del ricordo

Spostandosi dal capoluogo di provincia, il Comune di Altopascio dalla sua pagina Facebook il 27 gennaio ospita la proiezione video Altopascio: luogo di internamento. Storie di reclusione e di inclusione alla ricerca della libertà che ricostruisce le regole dell’internamento e presenta le storie degli internati altopascesi (Info: Comune di Altopascio - 0583 216455 - informa@comune.altopascio.lu.it)

La stessa mattina, via Facebook e YouTube, il Comune di Barga trasmette l'evento I giudici siete voi: dalla testimonianza di Primo Levi al campo di concentramento, un incontro con Caterina Frustagli e Renzo Paternoster. Introduce Andrea Giannasi (Info: Comune di Barga - 0583 724791 - cultura@comunedibarga.it)

Alle 11 tocca al Comune di Borgo a Mozzano, in località Socciglia con la commemorazione presso il Cippo della memoria a ricordo del campo di concentramento tedesco del 1943-1944. Deposizione corona e alzabandiera (Info: Comune di Borgo a Mozzano - 0583 82041 - posta@comune.borgoamozzano.lucca.it)

Il pomeriggio sempre del 27 gennaio, alle 15,30, sul canale YouTube del Comune di Capannori si svolge l'evento La Giornata della Memoria attraverso i “dottorini” di Marlia ed Erno Erbstein. Poi, l'11 febbraio alle 18 sempre sullo stesso canale si svolge la presentazione del libro Senza salutare nessuno, un ritorno in Istria di Silvia Dai Pra’ alla presenza dell'autrice, introduce e coordina Armando Sestani dell'Isrec Lucca. Info: Comune di Capannori - 0583 936427 - artemisia@comune.capannori.lu.it.

scritta giorno della memoria

Tornando in montagna, ecco il Comune di Castelnuovo Garfagnana impegnato il 27 gennaio alle 10 con il ricordo degli alunni vittime dell'internamento ebraico a Castelnuovo dal 1941 al 1943 che vede insieme l'amministratore comunale e gli istituti scolastici della zona, ovvero la scuola secondaria di primo grado - istituto comprensivo Castelnuovo di Garfagnana in via Roma. Sulla pagina Facebook della bibliotece civica Domenico Pacchi, invece, dal 27 gennaio al 10 febbraio si svolge un ciclo di videoletture a tema. Nelle stesse date permarrà l'esposizione in tutti gli esercizi del capoluogo di due manifesti celebrativi della giornata della memoria e del giorno del ricordo in collaborazione con l’Associazione Compriamo a Castelnuovo. Ancora, il 9 febbraio è prevista la conferenza online di presentazione del libro Senza salutare nessuno: un ritorno in Istria di Silvia Dai Pra' con l'autrice che incontrerà gli studenti dell'ISI Garfagnana. (Info: Comune di Castelnuovo Garf. - 0583 6448315 - f.pozzi@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it).

Per il Comune di Castiglione di Garfagnana segnare in agenda la data 10 febbraio per la consegna agli studenti del libro Il rumore del silenzio. (Info: Comune di Castiglione di Garfagnana - 0583 69911, protocollo@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it).

Comune di Coreglia Antelminelli su YouTube, infine, il 27 gennaio alle 11 con il concerto musicale del gruppo amatoriale Ziribim Klezmer Band (Info: Comune di Coreglia Antelminelli - 058378152 int. 4 - i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità